Città di Firenze
Home > Webzine > "Tutto fa brodo", evento finale del progetto al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"Tutto fa brodo", evento finale del progetto al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze

04-12-2025

Nel pomeriggio di giovedì 4 dicembre 2025, in concomitanza con la presentazione dei risultati di Talk2Me, il PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7) ospita anche l’evento finale di Tutto fa brodo, progetto promosso da Centro di Creazione e Cultura APS, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di ESC – European Solidarity Corps.

Tutto fa brodo, ideato e realizzato dal gruppo locale di giovani artistə e attivistə del network Generation Europe – The Academy, nasce dal desiderio di superare le barriere comunicative e culturali grazie al linguaggio universale della cucina, capace di unire e includere.

Attraverso una serie di video-interviste e la creazione di un ricettario multiculturaleTutto fa brodo racconta le voci, le memorie e i sapori di persone provenienti da contesti diversi della comunità di Firenze e dintorni. Ogni ricetta è diventata un’occasione per condividere esperienze, tradizioni e identità in continua trasformazione, rendendo la pratica del cucinare un gesto di solidarietà, ascolto e scambio.

Nel corso del progetto, lə partecipanti hanno preso parte a workshop formativi su video-making, comunicazione digitale, nutrizione e pratiche sostenibili, acquisendo competenze trasversali e strumenti per diventare cittadinə più attivə e consapevoli attraverso un apprendimento non formale basato sulla collaborazione e sull’esperienza diretta.

Le sei video-interviste realizzate sono pubblicate con cadenza settimanale sul canale YouTube del Centro di Creazionee Cultura, nella playlist dedicata al progetto mentre il ricettario, stampato in tiratura limitata su carta riciclata, sarà presto scaricabile gratuitamente qui.

L’evento è a ingresso libero, e sarà seguito da un apericena al Parc Bistrò.

Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net