
L'
agenzia formativa Toscana Formazione (via Orcagna, 12) ha aperto le
iscrizioni al corso gratuito per "Tecnico delle attività di vendita di prodotti e soluzioni IT" (168) Matricola 2025LM0400 in programma a
Firenze. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla
Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di
Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani.
Il percorso formativo ha l'obiettivo di formare 15 soggetti in grado di occuparsi della vendita di soluzioni IT, aiutando i clienti che abbiano necessità di acquistare apparecchiature e/o programmi informatici ad individuare le soluzioni hardware e software più adatte per le loro esigenze. I soggetti che concluderanno positivamente il percorso formativo avranno la possibilità di presentarsi nel mercato del lavoro con un set di competenze ampiamente spendibile presso qualsiasi azienda che si occupi di vendita di soluzioni hardware e software, e più in generali di soluzioni tecnologiche anche relative ad altro settore.
Il corso prevede 600 ore totali, di cui 104 di aula, 246 di laboratorio, 30 ore di orientamento collettivo/individuale (di cui 22 di gruppo e 8 individuali) e 220 ore di stage in aziende del settore. È prevista l'erogazione di un'
indennità di frequenza pari a €3,50 per ora di formazione (al netto delle ore di stage), fino a un massimo di €250 euro per allievo, purché l'allievo frequenti almeno il 70% del percorso stesso.
I destinatari del progetto sono soggetti disoccupati, inoccupati e inattivi, in possesso di uno tra i seguenti requisiti: qualificazione professionale di livello 3 EQF; oppure diploma di scuola superiore di secondo grado; oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell'attività professionale di riferimento. I partecipanti di madrelingua non italiana dovranno possedere il certificato di livello B1 della lingua italiana presentando all'Agenzia Formativa idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati atti a dimostrare il livello di conoscenza della lingua italiana posseduto. Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere in ingresso una prova scritta e un colloquio al fine di dimostrare la conoscenza della lingua italiana di livello B1. Per eventuali titoli di studio conseguiti in un paese estero, dovrà essere presentata documentazione.
La domanda di iscrizione, debitamente compilata, dovrà essere presentata entro
lunedì 22 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni:
www.toscanaformazione.net