
L’
associazione culturale Firenze Suona, organizza la
sesta edizione del prestigioso concorso di musica originale per giovani gruppi e solisti denominato
"Firenze Suona Contest". Il concorso nasce e
si svolge a Firenze ma è rivolto a tutti, non avendo limiti o confini territoriali, né di genere musicale (sono ammesse tutte le categorie, le lingue e i dialetti).
Il bando di reclutamento viene aperto nel mese di novembre 2025 e rimane aperto fino a febbraio 2026: in questo periodo vengono selezionati gli artisti e le band ammessi alle fasi successive:
quattro serate di selezione seguite da due semifinali e dalla serata finale, con premiazioni e partecipazione di ospiti e testimonial.
Tutti gli eventi del Firenze Suona Contest sono ad ingresso libero e gratuito. Il Firenze Suona Contest persegue i seguenti obiettivi principali:- Offrire la possibilità di esibirsi anche in seguito al concorso, tramite la rassegna AFTER FIRENZE SUONA CONTEST dell’Estate Fiorentina, con concerti e open act estivi con headliner, ma anche in autunno e inverno nel territorio toscano;
- Farsi portavoce di una cultura di pace e di valori di cooperazione e solidarietà con la partecipazione dei partecipanti a rassegne dedicate;
- Valorizzare il talento dei giovani attraverso una competizione “sana”, non esasperata, ma tesa al miglioramento e al perfezionamento anche grazie alla consulenza di addetti ai lavori di lunga esperienza;
- Fornire un’offerta culturale variegata e diversa dai soliti cliché;
- Contribuire al fermento della cultura musicale tra adolescenti e giovani;
- Sostenere musica e creatività, sperimentazione e ricerca artistica;
- Favorire lo scambio e le sinergie artistiche tra giovani talenti;
- Incentivare la partecipazione femminile per una parità di genere anche in campo musicale con un Premio dedicato alle ragazze.
CHI PUÒ PARTECIPAREIl Firenze Suona Contest nasce per valorizzare il talento dei giovani: per questo si rivolge a solisti e formazioni che non abbiano superato il 35° anno di età (per i gruppi 35 anni è da intendersi come la massima età media ammissibile) salvo deroghe. Al concorso sono ammessi tutti i generi musicali e i testi in qualsiasi lingua, compresi i dialetti. Possono partecipare tutti i giovani musicisti tranne i vincitori delle precedenti edizioni.
COME PARTECIPAREPer partecipare alla selezione occorre compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione, presentare almeno due brani di musica originale e la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione di 30 Euro a parziale copertura delle spese di segreteria (pagamento con versamento su conto corrente Credem – Sede Centrale di Firenze intestato ad Associazione Culturale Firenze Suona – IBAN: IT38M0303202801010000010684 – causale: spese selezione Firenze Suona Contest oppure tramite Paypal o carta di credito da questa pagina).
Si precisa che la quota di iscrizione non è rimborsabile.
Il termine ultimo per poter inviare il materiale per partecipare alle selezioni del Firenze Suona Contest è febbraio 2026.Gli artisti e le band che supereranno la prima selezione potranno partecipare alle fasi selettive dal vivo che si terranno tra metà marzo e metà aprile del 2025.
DISCLAIMER E CONDIZIONIFra tutti gli iscritti una commissione selezionerà 24 concorrenti che accederanno alle SERATE LIVE. L’elenco dei selezionati sarà pubblicato sul sito e sui profili social di Firenze Suona e Firenze Suona Contest. Su richiesta, ai non ammessi potrà essere dato riscontro del giudizio della commissione.
I concorrenti si impegnano a citare il Firenze Suona Contest in occasione di concerti, open act trasmissioni, interviste e quant’altro, a taggare i relativi canali social e a riportare i crediti su tutto il materiale audiovisivo correlato con lo svolgimento del Contest in ogni sua fase, anche successivamente al termine della manifestazione e comunque per ogni attività derivante dalla partecipazione al Contest.
La fruizione dei premi va concordata con gli specifici soggetti erogatori entro e non oltre il 31 dicembre 2026; oltre tale data non sarà possibile reclamare alcun premio.
L’organizzazione potrà apportare al presente regolamento, a suo insindacabile giudizio, integrazioni e modifiche per esigenze logistiche, artistiche o funzionali a tutela della qualità del Contest, della sicurezza degli artisti, del personale impegnato nella manifestazione e dell’integrità dei principi della manifestazione stessa.
Per ulteriori informazioni:
https://www.firenzesuonacontest.it