Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze lancia la prima edizione del Master di 1° Livello in Sostenibilità ESG (Environmental, Social, Governance) e Rendicontazione a impatto sociale. Un percorso formativo unico nel panorama nazionale, realizzato in collaborazione con NeXt – Nuova EconomiaperTutti, associazione impegnata da anni nella promozione di modelli economici fondati sul bene comune e sui valori dell’economia civile. Si tratta di un corso che punta a rispondere alla crescente richiesta di figure professionali specializzate capaci di integrare etica, strategia e innovazione nei processi aziendali e istituzionali, dunque di imprese, organizzazioni e PA, oltre che dei loro progetti, e di gestire i finanziamenti legati al PNRR e al Next Generation EU.
Il Master, coordinato dal prof. Enrico Marone, con la direzione scientifica della prof.ssa Maria Paola Monaco, si terrà da febbraio a giugno 2026 e si rivolge a un numero massimo di 20 tra laureati, operatori del settore e professionisti in riqualificazione, attraverso una didattica strutturata in 5 moduli da 36 o 54 ore, dal giovedì al sabato, su “Fondamenti di ESG e normative di riferimento”, “Rating ESG, Bilancio di Sostenibilità e Impatto Sociale”, “Indicatori ESG, benessere organizzativo, e governance sostenibile”, e su alcuni casi studio come quelli della “Sostenibilità ESG nel settore agricolo e agroalimentare”, “ESG e Finanza Sociale e Sostenibile”, riuscendo a coniugare competenze economiche, sociali e ambientali in direzione della transizione sostenibile. L’approccio interdisciplinare e ibrido è uno dei punti di forza del corso di alta formazione, permette infatti di integrare le scienze giuridico-economiche con conoscenze valutative e di ricerca, e attività sul campo, offrendo un’esperienza centrata sulla persona e sulla comunità.
Le lezioni, condotte da un corpo docente d’eccellenza, si terranno prevalentemente a distanza, per permettere a tutti i professionisti e lavoratori di poter conciliare tempi formativi e lavorativi, mentre quelle in presenza si svolgeranno a Novoli, presso l’edificio D4 (Scuola di Giurisprudenza). Si prevedono, inoltre, laboratori, testimonianze e casi studio dal mondo dell’impresa sostenibile: gli studenti entreranno in contatto diretto con realtà che applicano quotidianamente la rendicontazione di impatto come leva strategica per innovare. La prova finale del corso consiste nella redazione di una Tesi di Master, valutata dal relatore e/o discussa di fronte a una Commissione. A completamento dell’offerta formativa, che consente di ottenere 60 CFU, è stato inserito un "Project work" basato sull’analisi ESG di un’azienda e il cui obiettivo è quello di risolvere un problema concreto o sviluppare una proposta innovativa.
“Scegliere oggi una formazione orientata alla Sostenibilità ESG significa decidere di essere parte attiva del cambiamento”, dichiara il prof. Marone, docente di Economia agraria, alimentare ed estimo rurale presso il DAGRI e coordinatore del corso. “Il Master offre la possibilità di intraprendere una carriera nei settori più innovativi potendo unire copetenza professionale e impegno civile in un momento storico improntato al cambiamento economico e sociale. Diventare protagonisti della nuova economia sostenibile è una missione”.
Scadenza iscrizione: 7 gennaio 2026
Per maggiori informazioni: https://www.dagri.unifi.it