
L'
Agenzia Formativa Ambiente Impresa ha aperto le iscrizioni al
corso gratuito per "Tecnico ceramista per la progettazione di prodotti tradizionali e innovativi Made in Italy" (codice progetto 321492) in programma a Firenze. Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse FSE+ 2021/2027 e rientra nell’ambito di
Giovanisì, il progetto della
Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il percorso, della durata di
990 ore, intende formare venti tecnici ceramisti, esperti in progettazione di prodotti tradizionali e innovativi, con l'obiettivo di sostenere un ambito artigianale tradizionale del territorio, quello della ceramica, in un momento in cui ricambio generazionale e innovazione rappresentano la chiave del successo nel settore.
I destinatari sono giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale di tecnico; ammissione al quinto anno dei percorsi liceali; coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Eventuali partecipanti stranieri, dovranno produrre: dichiarazione di valore del proprio titolo di studio superiore, e superare comunque una prova di livello B1 del Portfolio Europeo delle Lingue (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue QCER).
Le domande di iscrizione potranno essere consegnate, entro
venerdì 12 dicembre 2025, a mano dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso Ambiente Impresa SCRL, via Villa Demidoff 48/52 a Firenze.
Per maggiori informazioni:
www.ambienteimpresa.net