
L'
Agenzia Formativa Mestieri Toscana, a Firenze in via Val di Pesa 1, ha aperto le iscrizioni al
corso gratuito per "Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio" (Matricola 2024LM2233). Il corso è interamente
gratuito in quanto finanziato dalla
Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di
Giovanisì, il progetto della
Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il percorso fornisce le competenze per analizzare il territorio, individuare potenzialità di sviluppo turistico e progettare piani di valorizzazione coerenti con le caratteristiche locali. Sono affrontate tecniche di marketing e promozione del territorio, con attenzione all'uso degli strumenti digitali e dei canali online. Gli allievi acquisiranno inoltre capacità di monitoraggio e valutazione dei risultati delle attività realizzate, insieme a competenze trasversali utili alla gestione dei processi: individuazione degli stakeholder, creazione di reti, comunicazione efficace e problem solving. Il percorso è articolato in 7
unità formative: organizzazione settore turistico (44 ore); individuazioni risorse turistiche (80 ore); reti e partnership (60 ore); marketing turistico (56 ore); gestione amministrativa (46 ore); valutazione dei risultati (44 ore); stage (240 ore); accompagnamento (30 ore, di cui 22 di gruppo e 8 individuali).
Il corso prevede 600 ore totali, di cui 140 ore di aula, 190 ore di laboratorio, 30 ore di orientamento e 240 ore di stage in aziende del settore. È prevista l'erogazione di un'indennità di frequenza pari a €3,50 per ora di formazione (al netto delle ore di stage), fino a un massimo di €250,00 euro per allievo, purché l'allievo frequenti almeno il 70% del percorso stesso. Sono inoltre previsti rimborsi spese forfettari per il vitto e gli spostamenti.
I destinatari del percorso sono persone disoccupate, inattive con Qualificazione professionale livello 3 EQF, oppure Diploma di scuola superiore di secondo grado, oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell'attività professionale di riferimento. Ai candidati stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello minimo B1 QCER. Oltre ai requisiti minimi, è richiesto anche il possesso di competenze digitali - livello ECDL Base.
La domanda di iscrizione, redatta su apposito modulo della Regione Toscana, deve essere presentata
entro lunedì 5 gennaio 2025.Per maggiori informazioni:
www.mestieritoscana.it