
L'
Accademia del Maggio Musicale Fiorentino (Piazza Vittorio Gui, 1) ha aperto le iscrizioni al
corso gratuito per "Tecnico delle attività di illuminazione di spettacoli teatrali ed eventi dal vivo" (Tecnico luci - Codice figura 88, Matricola 2024LM2257). Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla
Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di
Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani.
Il percorso mira a formare professionisti specializzati nell'allestimento e nella gestione dell'illuminazione per lo spettacolo dal vivo, capaci di tradurre le esigenze artistiche e registiche in soluzioni tecniche coerenti, utilizzando impianti, consolle e sistemi digitali per creare ambienti visivi funzionali alla scena.
Il corso prevede 600 ore totali, di cui 390 ore di aula/laboratorio, 30 ore di orientamento collettivo e individuale e 180 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni potranno svolgersi in un orario compreso tra le 9.00 e le 19.00, dal lunedì al sabato (il calendario didattico dettagliato sarà comunicato all'avvio dell'attività).
I destinatari sono disoccupati e inattivi in possesso di diploma di scuola media superiore o, in mancanza, di almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell'attività professionale di riferimento. Per gli allievi stranieri è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno e una conoscenza della lingua italiana almeno di Livello B1. Affinché i partecipanti possano trarre il massimo beneficio dal percorso formativo, oltre ai requisiti minimi di accesso di cui sopra, è richiesta una conoscenza di base delle tecniche di gestione dell'elettricità e dell'illuminazione.
Ai fini dell'iscrizione, i candidati dovranno compilare la domanda di iscrizione al link
https://www.maggiofiorentino.com/accademia/corsi-per-professionitecniche/tecnico-luci, allegando la documentazione richiesta e inviarla all'indirizzo e-mail
iscrizioni.accademia@maggiofiorentino.com.
Scadenza iscrizioni: mercoledì 7 gennaio 2026.
Per maggiori informazioni:
www.maggiofiorentino.com/accademia