
L'
agenzia formativa APAB Firenze (via Venezia, 18) ha aperto le iscrizioni per il
corso gratuito di potatura (matricola 2024LM1975) realizzato nell'ambito di
GiovaniSì, il progetto della
Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, e parte di "
Talenti in Azione", l'avviso lanciato con l'obiettivo di sostenere
percorsi formativi dedicati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni in stato di disoccupazione o inattivi.
Un corso pratico dedicato alle tecniche di potatura della vite e dell'olivo, con approfondimenti su fisiologia, periodi e metodi di intervento, strumenti, sistemi di allevamento e gestione dei residui vegetali. Il programma include anche un modulo specifico sulla sicurezza in agricoltura: norme, responsabilità, uso corretto delle attrezzature, DPI e prevenzione dei principali rischi. Unità Formative: tecniche di potatura della vite, tecniche di potatura dell'ulivo, sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il corso prevede 80 ore totali, di cui 24 di aula e 56 ore di laboratorio. È prevista un'indennità di frequenza pari a €3,50 per ora di formazione per ciascun allievo, fino ad un massimo di €250 ad allievo.
I destinatari del progetto sono persone disoccupate o inattive di età compresa fra i 18 e i 34 anni. I cittadini comunitari ed extracomunitari di madre-lingua non italiana devono presentare idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati atti a dimostrare un livello di conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello B1. Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio.
La scheda di iscrizione - reperibile sul sito
www.apab.it oppure presso la sede formativa - corredata da copia del documento di identità, dovrà essere presentata entro
martedì 13 gennaio 2026.
Tutti i corsi di "Talenti in Azione" sono consultabili sul
Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana:
https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home