Città di Firenze
Home > Webzine > Talenti in azione: corso gratuito sulle soft skills digitali di Consorzio Metropoli a Firenze
venerdì 26 dicembre 2025

Talenti in azione: corso gratuito sulle soft skills digitali di Consorzio Metropoli a Firenze

22-12-2025
Consorzio Metropoli ha aperto le iscrizioni per il corso gratuito "Digital soft skills per l'inserimento lavorativo" (Matricola 2024LM1850) realizzato nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, e parte di "Talenti in Azione", l'avviso lanciato con l'obiettivo di sostenere percorsi formativi dedicati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni in stato di disoccupazione o inattivi.

Il percorso formativo è pensato per favorire l'acquisizione di competenze digitali e comunicative indispensabili per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro. Il laboratorio si basa sulla metodologia del feedback, che promuove l'apprendimento attivo attraverso esercitazioni pratiche, momenti di confronto e sessioni di restituzione guidata. I partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare strumenti digitali e ricevere indicazioni personalizzate per perfezionare le proprie abilità.

Durante il percorso, verranno affrontati temi fondamentali per la costruzione di un'identità digitale efficace e per la gestione delle interazioni professionali in contesti virtuali. In particolare, si lavorerà sulla capacità di presentarsi online in modo chiaro e sicuro, sull'acquisizione delle competenze tecniche necessarie per realizzare e consegnare un video curriculum professionale, e sull'applicazione di strategie utili a gestire ansia, interruzioni e domande complesse durante colloqui su piattaforme digitali. L'esperienza formativa è orientata a sviluppare fiducia, consapevolezza e autonomia nell'utilizzo delle tecnologie digitali, favorendo un approccio proattivo alla ricerca di opportunità lavorative e alla comunicazione professionale.

Il corso prevede 50 ore totali in modalità laboratoriale. È prevista un'indennità di frequenza pari a €3,50 per ora di formazione per ciascun allievo, fino ad un massimo di €250 ad allievo. L'indennità viene corrisposta solo a chi abbia frequentato almeno il 70% del percorso.

I destinatari del progetto sono giovani fra i 18 e i 34 anni disoccupati o inattivi. Per i cittadini comunitari ed extracomunitari di madre-lingua non italiana è richiesta una conoscenza della lingua italiana pari ad un livello B1. Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione della Regione Toscana, unitamente a una copia del documento di identità e curriculum vitae, e consegnarla in una delle seguenti modalità: presso gli uffici di CAT COOP sociale (via Scipio Slataper 2 a Firenze); all'indirizzo mail j.andreini@coopcat.it; all'indirizzo PEC cat@pec.coopcat.it. Scadenza iscrizioni: mercoledì 7 gennaio 2026.

Tutti i corsi di "Talenti in Azione" sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home