
L'Agenzia Formativa
Mestieri Toscana, a Firenze in via Val di Pesa 1, ha aperto le iscrizioni per il
laboratorio gratuito di "Social Videomaker" (Matricola 2024LM1635) realizzato nell'ambito di
GiovaniSì, il progetto della
Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, e parte di "
Talenti in Azione", l'avviso lanciato con l'obiettivo di
sostenere percorsi formativi dedicati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni in stato di disoccupazione o inattivi.
Il corso offre una formazione pratica e teorica sulle tecniche di realizzazione di contenuti audiovisivi destinati ai social media. I partecipanti apprenderanno come trasformare un'idea in una narrazione visiva efficace, curando ogni fase del processo creativo, dalla ripresa al montaggio. L'attenzione sarà rivolta sia agli aspetti tecnici, come l'uso delle attrezzature e dei software di editing, sia agli aspetti narrativi, con un focus sulla costruzione di storie coinvolgenti e adatte ai diversi formati digitali. Il percorso permetterà di sviluppare competenze utili alla produzione di video di impatto, calibrando immagini, suoni e ritmo narrativo in funzione delle esigenze comunicative del web.
Il corso prevede 80 ore totali, di cui 32 ore di aula e 48 ore di laboratorio. È prevista un'indennità di frequenza pari a €3,50 per ora di formazione per ciascun allievo, fino ad un massimo di €250 ad allievo. L'indennità viene corrisposta solo a chi abbia frequentato almeno il 70% del percorso.
I destinatari del percorso sono giovani fra i 18 e i 34 anni disoccupati o inattivi. I cittadini comunitari ed extracomunitari di madrelingua non italiana devono presentare idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati atti a dimostrare un livello di conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello A2. Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio.
Le domande di iscrizione potranno essere inviate nelle seguenti modalità: tramite modulo Google raggiungibile online al link
https://bit.ly/candidatura_Talenti_in_azione; a mano presso Mestieri Toscana (via Val di pesa 1 dal lunedì al venerdì in orario 9.00-13.00/14.00-16.00); via Raccomandata A/R; via mail all'indirizzo
segreteriacorsi@mestieritoscana.it. Scadenza iscrizioni:
lunedì 12 gennaio 2026.
Tutti i corsi di "Talenti in Azione" sono consultabili sul
Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana:
https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home