Città di Firenze
Home > Webzine > Giovane Fotografia Italiana: Premio Luigi Ghirri 2026 per artiste e artisti under 35
venerdì 26 dicembre 2025

Giovane Fotografia Italiana: Premio Luigi Ghirri 2026 per artiste e artisti under 35

23-12-2025
Dai voce alla tua visione! Il Comune di Reggio Emilia lancia la 13ª open call dedicata ai talenti under 35 che lavorano con la fotografia. Un’occasione unica per esporre nel programma ufficiale di Fotografia Europea 2026 e concorrere per il Premio Luigi Ghirri e altre importanti opportunità.

Il tema di quest’anno è VOCI / VOICES: “Nell'epoca in cui viviamo, attraversati da flussi ininterrotti di immagini e informazioni, abbiamo la sensazione che la fotografia e l'evoluzione tecnologica delle sue forme coprano e ci mostrino l'intero spettro del reale. Eppure una gran parte di esso continua a non avere voce né visibilità: esseri umani, altri viventi e non viventi, chi nel tempo ci ha preceduti e chi abiterà il futuro. Possono le immagini evocare queste voci?”

Una giuria internazionale selezionerà 7 progetti che riceveranno un finanziamento per la produzione e concorreranno a prestigiosi premi e residenze.

Candidature su Picter fino al 7 gennaio 2026. Un progetto del Comune di Reggio Emilia, con partner e collaborazioni internazionali, realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

Per maggiori informazioni: https://gfi.comune.re.it/open-call-gfi13-premio-luigi-ghirri-2026/ 

Fonte: www.giovaniartisti.it