WALC! è l’esito del progetto di ricerca Walking Landscapes of Urban Cultures che ha coinvolto le Università di Bologna, Padova e Milano Bicocca. WALC indaga l'incidenza della pratica del camminare sulle culture urbane intrecciando arte contemporanea, letteratura, geografia e sociologia urbana in un dialogo transdisciplinare.
WALC cammina, per rimappare gli spazi, riattivare memorie e immaginare inediti percorsi urbani. WALC! è realizzata dal DiSSGeA dell'Università di Padova nell’ambito del progetto di ricerca WALC – Walking Landscapes of Urban Cultures, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
WALC indaga l’incidenza della pratica del camminare sulle culture urbane intrecciando arte contemporanea, letteratura, geografia e sociologia urbana in un dialogo transdisciplinare. WALC cammina, per rimappare gli spazi, riattivare memorie e immaginare inediti percorsi urbani.
Le unità di ricerca sono composte da:
Università di Bologna: Filippo Milani (Pi), Giulia Molinarolo, Giuliana Benvenuti
Università di Padova: Giada Peterle (Co-Pi), Tania Rossetto
Università di Milano-Bicocca: Luca Daconto, Gaia Ballatori, Giampaolo Nuvolati
I gruppi di ricerca hanno interpretato le loro tre città come laboratori viventi per ascoltare, raccontare e immaginare le culture del camminare urbano.
A Milano, l’attenzione si è concentrata sulle dimensioni ambientali e sociali per progettare città inclusive, a misura di chi cammina. A Bologna, alcune passeggiate ispirate da opere letterarie ambientate in città hanno dato vita a laboratori di riscrittura collettiva del paesaggio. A Padova, pratiche geo-artistiche hanno attivato nuovi immaginari urbani capaci di trasformare l’esperienza quotidiana della città.
WALC! è realizzata dal DiSSGeA dell’Università di Padova nell’ambito del progetto di ricerca WALC – Walking Landscapes of Urban Cultures, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU (PRIN PNRR 2022, codice progetto: P2022X5L8B, CUP: J53D2301655001).
Per maggiori informazioni:
https://www.progettogiovani.pd.it/walc-pratiche-e-culture-del-camminare-urbano/ Fonte: www.giovaniartisti.it