È aperto il “bando street art” per la realizzazione di una grande opera d’arte che valorizzerà il borgo di Ardesio come luogo di partenza e arrivo del Sentiero ad Anello delle Orobie Orientali.
La nuova iniziativa è promossa da Vivi Ardesio in collaborazione con il Comune di Ardesio e la Pro Loco Ardesio, con il patrocinio di CAI Bergamo, CAI Alta Valle Seriana e Promoserio.
Il bando, che scade il 31 gennaio 2026, ha l’obiettivo di individuare un artista o un gruppo di artisti che realizzi un’opera d’arte che sarà posizionata ad Ardesio nella Primavera del 2026, in occasione del Festival degli artisti di strada “Come d’Incanto”.
L’opera, che dovrà essere realizzata su un pannello in forex di 5 metri di larghezza e 2 metri di altezza (fornito dall’organizzazione e diviso in più moduli che poi saranno uniti in fase di realizzazione) avrà una duplice funzione: diventare uno “spunto per le fotografie degli escursionisti” e fungere da “mezzo promozionale per il sentiero e per le bellezze naturalistiche che le Orobie offrono”.
Il tema dell’opera dovrà essere inerente all’Anello delle Orobie, ponendo particolare interesse alla peculiarità di Ardesio, inizio e fine del percorso escursionistico.
«Questo bando – spiega il vicesindaco di Ardesio e presidente di Vivi Ardesio Simone Bonetti – rappresenta un invito aperto alla creatività, alla partecipazione e al senso di appartenenza. Vogliamo che la piazza del nostro paese diventi un luogo simbolico, riconoscibile e vivo, capace di raccontare la nostra identità e il legame profondo con le montagne che ci circondano. Il disegno che nascerà da questa iniziativa sarà molto più di un segno artistico: sarà il simbolo di un punto di incontro e di partenza, di arrivo e di ritorno, per tutti coloro che percorrono il Sentiero ad Anello delle Orobie. Un sentito ringraziamento va al CAI di Bergamo, per il sostegno, la collaborazione e la costante attenzione nel promuovere la cultura della montagna, la cura dei sentieri e il dialogo tra natura, arte e persone».
«Con piacere il CAI di Bergamo collabora con Vivi Ardesio per questo bando – afferma Dario Nisoli, presidente di CAI Bergamo – un’iniziativa che può dare l’occasione a un artista o a un gruppo di artisti di realizzare un’opera legata ad un percorso di importante rilievo turistico ed escursionistico delle nostre valli, proprio nel punto di partenza e arrivo dell’Anello delle Orobie. Ci auguriamo un’opera che possa rappresentare la grande ricchezza ambientale e culturale che troviamo lungo questi oltre 80 km di sentiero».
Per maggiori informazioni: https://www.viviardesio.it/wp2017/wp-content/uploads/2025/11/Bando-di-assegnazione-incarico-Street-Art-Ardesio-5.pdf
Fonte: www.giovaniartisti.it