Coop21 cooperativa sociale (via Gualdrada, 17) ha aperto le iscrizioni per il
corso gratuito "Esplorando l'organizzazione, i processi produttivi tramite l'impresa simulata nella gestione di eventi" (matricola 2024LM2016) realizzato nell'ambito di
GiovaniSì, il progetto della
Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, e parte di "
Talenti in Azione", l'avviso lanciato con l'obiettivo di sostenere
percorsi formativi dedicati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni in stato di disoccupazione o inattivi.
Il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze di base sui processi produttivi aziendali e competenze pratiche che possono essere utilizzate nei vari contesti lavorativi, come la pianificazione, la gestione del tempo, la comunicazione efficace e il problem solving. I partecipanti saranno in grado di conoscere la base dei processi produttivi aziendali ed acquisire competenze pratiche utili e spendibili nei vari contesti lavorativi. Il percorso persegue l'obiettivo di rafforzare l'occupabilità dei partecipanti, intesa come la capacità personale di collocarsi o ricollocarsi nel mercato del lavoro.
Il corso prevede 50 ore totali di aula. È prevista un'
indennità di frequenza pari a €3,50 per ora di formazione fino a un massimo di €250 euro per allievo per il solo primo corso frequentato nell'azione 1 per il solo primo percorso frequentato nell'ambito dell'azione 2, purché l'allievo frequenti almeno il 70% del percorso stesso.
I destinatari del progetto sono giovani fra i 18 e i 34 anni disoccupati/e, inattivi/e. In caso di cittadini stranieri è richiesto un livello A2 di conoscenza della lingua italiana.
La domanda di iscrizione, scaricabile sul sito
www.coop21.it, dovrà essere presentata entro
domenica 11 gennaio 2026.
Tutti i corsi di "Talenti in Azione" sono consultabili sul
Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana:
https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home