Coop21 cooperativa sociale (via Gualdrada, 17) ha aperto le iscrizioni per il
corso gratuito "Life soft skills per l'inserimento lavorativo" realizzato nell'ambito di
GiovaniSì, il progetto della
Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, e parte di "
Talenti in Azione", l'avviso lanciato con l'
obiettivo di sostenere percorsi formativi dedicati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni in stato di disoccupazione o inattivi.
Il corso si basa sulla conoscenza e rafforzamento delle competenze personali trasversali, utili all'inserimento nel mondo del lavoro. Tramite la metodologia “Laboratorio teatrale” attraverso giochi di ruolo, improvvisazioni e tecniche espressive, gli allievi potranno praticare la comunicazione efficace, imparare a gestire lo stress e le emozioni, migliorare le capacità relazionali spendibili in qualsiasi contesto lavorativo.
Il corso prevede 50 ore totali di aula. È prevista un'indennità di frequenza pari a €3,50 per ora di formazione fino a un massimo di €250 euro per allievo per il solo primo corso frequentato nell'azione 1 per il solo primo percorso frequentato nell'ambito dell'azione 2, purché l'allievo frequenti almeno il 70% del percorso stesso.
I destinatari del progetto sono
giovani fra i 18 e i 34 anni disoccupati/e, inattivi/e. In caso di cittadini stranieri è richiesto un livello A2 di conoscenza della lingua italiana.
La domanda di iscrizione, scaricabile sul sito
www.coop21.it, dovrà essere presentata entro
domenica 11 gennaio 2026.
Tutti i corsi di "
Talenti in Azione" sono consultabili sul
Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana:
https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home