Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola Professionale Edile e CPT Firenze: corso gratuito sulla gestione del cantiere edile
venerdì 26 dicembre 2025

Scuola Professionale Edile e CPT Firenze: corso gratuito sulla gestione del cantiere edile

24-12-2025
La Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze ha aperto le iscrizioni per il percorso formativo gratuito "T.E.C.N.O. - tecniche di edilizia, coordinamento e nuove opportunità" per l'acquisizione della qualifica IFTS "Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile", integrato con la figura regionale di "Tecnico della programmazione, coordinamento e controllo di cantieri edili e impiantistici" (228) (codice progetto 321423). Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse FSE+ 2021/2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il percorso mira a formare tecnici specializzati nella programmazione, organizzazione e gestione del cantiere edile, in grado di coordinare le diverse fasi operative e di garantire il controllo tecnico, economico e qualitativo dei lavori. Il corso integra competenze tecniche, gestionali e digitali proprie del settore delle costruzioni, con una particolare attenzione alla sicurezza, alla sostenibilità e all’innovazione dei processi produttivi.

Il corso strutturato in due semestri prevede 564 ore di aula, 396 ore di stage e 30 ore di orientamento (8 individuale e 22 di gruppo), per un totale di 990 ore. La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore complessive, di cui almeno il 50% dello stage.

I destinatari del percorso sono giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma professionale di tecnico; diploma di istruzione secondaria superiore; ammissione al quinto anno dei percorsi liceali; coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Per i cittadini comunitari ed extracomunitari di madre-lingua non italiana, è richiesta una conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1.

Le iscrizioni potranno essere consegnate a mano dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 alla Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze (sede di via Lorenzo il Magnifico, 8/10), a Villa La Petraia (via di San Michele a Castello, 4) oppure per email. Scadenza iscrizioni: mercoledì 21 gennaio 2026.

Per maggiori informazioni: www.scuolaedile.fi.it