Al via le candidature alla XIII Edizione del Premio Cultura + Impresa, il riconoscimento promosso da Federculture e The Round Table progetti di comunicazione che dal 2013 seleziona, premia e diffonde i migliori progetti italiani nati dalla collaborazione tra imprese, istituzioni culturali e organizzazioni non profit. Un osservatorio che intercetta anno dopo anno l’evoluzione dell’investimento culturale come leva di comunicazione, reputazione e sostenibilità sociale per le aziende.
La principale novità dell’edizione 2025 - 2026 è l’introduzione della Menzione Speciale “Wellness in Arts”, realizzata in collaborazione con il CCW - Cultural Welfare Center. Il nuovo riconoscimento premia i progetti capaci di integrare arte, benessere e inclusione sociale, promuovendo pratiche di welfare culturale con impatti concreti per individui e comunità.
Le candidature sono aperte gratuitamente sulla piattaforma idea360 di Fondazione Italiana Accenture ETS fino al 27 febbraio 2026 al link https://culturapiuimpresa.apply-idea360.com
Sono tre le categorie per le quali è possibile candidarsi: Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus d’Impresa, con progetti relativi a Restauro e valorizzazione di Beni Culturali, Musei e Spazi espositivi, Mostre, Festival e Rassegne culturali, Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza, Installazioni / Performance di Arte Contemporanea, Attività editoriali, Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali.
Ai Premi di categoria si aggiungono le Menzioni speciali. Accanto alla nuova Wellness in Arts sono confermate: Cultura d’Impresa, al miglior progetto di narrazione e valorizzazione della Cultura d’Impresa attraverso Archivi, Musei, Mostre temporanee e altre modalità narrative on-off line; Arte Contemporanea + Impresa, al progetto che ha saputo associare al meglio la Comunicazione d’Impresa all’Arte contemporanea nelle sue diverse forme (Arti visive, Installazioni multimediali, Urban Arts, Digital Art, Fotografia); Corporate Cultural Responsibility, per la valorizzazione dei progetti che hanno investito nella responsabilità sociale in collaborazione con Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale; Digital Innovation in Arts, al progetto che meglio ha utilizzato tecnologie innovative e digitali per massimizzare l’efficacia e la diffusione dei contenuti culturali, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ETS; Networking in Arts, al miglior progetto che ha intrapreso la buona pratica di creare e governare efficacemente pool di partner privati intorno a uno specifico progetto culturale.
I vincitori delle tre categorie principali riceveranno i nuovi Premi d’Artista, mentre alle Menzioni Speciali saranno riservati i Premi formativi, Master e percorsi formativi in Management e Promozione Culturale e di Comunicazione messi a disposizione da CCW - Cultural Welfare Center, Fondazione Fitzcarraldo ETS, Scuola di Fundraising di Roma, Università IULM e UPA. I riconoscimenti saranno consegnati dal Comitato CULTURA + IMPRESA durante il Workshop di Premiazione previsto a Milano nel mese di giugno 2026.
Dal 2013 il Premio CULTURA + IMPRESA ha conferito oltre 100 riconoscimenti, tra Premi e Menzioni Speciali, divisi in categorie ripensate di anno in anno in funzione delle tendenze più significative in questo settore, e assegnati da Giurie composte da oltre 30 esperti di comunicazione, cultura, impresa e responsabilità sociale.
Osserviamo un numero crescente di Imprese che investono strategicamente con la Cultura avviando percorsi virtuosi di partnership, che vogliamo raccogliere, valorizzare e diffondere. Allo stesso tempo gli Operatori culturali si stanno professionalizzando sempre di più anche nella relazione con le Imprese, che portano contributi non solo economici ma professionali e di servizio, creando alleanze win-win. Il Premio CULTURA + IMPRESA vuole favorire il benchmarking nell’alleanza tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa', segnala Francesco Moneta, Presidente del Comitato CULTURA + IMPRESA.
Patrocinatori e Partner attivi del Premio CULTURA + IMPRESA 2025-2026 sono ad oggi: ACRI, ALES, Altagamma, ANCI, ANCI Lombardia, ASSIF, Assifero, CCW - Cultural Welfare Center, Federculture, Fondazione Fitzcarraldo ETS, Fondazione Italiana Accenture ETS, Fondazione Sodalitas, IULM, Prioritalia, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, Scuola di Fundraising di Roma, Symbola, UNA - Aziende della Comunicazione Unite, UPA - Utenti Pubblicitari Associati. Media partner: AgCult, Artslife.
Per maggiori informazioni: www.culturapiuimpresa.it