Città di Firenze
Home > Webzine > Corso SIOI-LUMSA in Criminalità organizzata transnazionale e terrorismo internazionale
giovedì 15 gennaio 2026

Corso SIOI-LUMSA in Criminalità organizzata transnazionale e terrorismo internazionale

13-01-2026

In un’epoca in cui reti criminali globaliminacce terroristiche e attacchi digitali plasmano gli equilibri geopolitici, comprendere questi fenomeni è una competenza strategica

Il nuovo Corso di Formazione in Criminalità organizzata transnazionale e terrorismo internazionale, realizzato dalla SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale in collaborazione con la LUMSA – Libera Università Maria Ss. Assunta, offre una visione completa, aggiornata e interdisciplinare sulle principali sfide alla sicurezza mondiale. 

Le lezioni si svolgeranno dal 13 febbraio al 13 marzo 2026 in modalità web live, per garantirti la massima flessibilità e un’interazione in tempo reale con docenti e colleghi. 

Il corso permetterà di: analizzare l’evoluzione e le strategie operative delle reti criminali terroristiche; esaminare i quadri normativi nazionali e internazionali per il contrasto a questi fenomeni; esplorare le sinergie tra criminalità e terrorismo, con approfondimenti sulle politiche globali di prevenzione e sicurezza; unire approccio teorico e analisi operativa, con esempi reali e strumenti concreti. 

Perché sceglierlo
Il corso forma figure capaci di interpretare scenari complessi e contribuire alla comprensione dei vasti fenomeni della criminalità transnazionale. Competenze che diventano un asset per: studenti e ricercatori; dipendenti pubblici e funzionari di organizzazioni internazionali; investigatori; giornalisti; appartenenti alle forze dell’ordine e alle forze armate; operatori economici; analisti aziendali e addetti alla sicurezza aziendale.

Iscrizioni in corso
È il momento ideale per investire sulla tua formazione e costruire un profilo altamente ricercato in numerosi ambiti professionali! Scopri il programma completo, i costi e le agevolazioni e iscriviti entro il 31 gennaio 2026.

Per maggiori informazioni, iscrizioni e programma: www.sioi.org