
L'
Agenzia Formativa IFOA - Istituto Formazione Operatori Aziendali (via Leoncavallo, 15) ha aperto le iscrizioni al
corso gratuito per "Addetto al servizio di accoglienza, all'acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all'espletamento delle attività di segreteria amministrativa" Matricola 2025LM1116 in programma a Firenze. Il corso è interamente
gratuito in quanto finanziato dalla
Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di
Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
L'Addetto al servizio di accoglienza, all'acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all'espletamento delle attività di segreteria amministrativa opera nella filiera del turismo e beni culturali occupandosi di: acquisire le prenotazioni (attraverso l'applicazione di tecniche di marketing associate anche a supporti operativi informatici) in modo da assicurare il massimo impiego della struttura (UC 543); operare nell'area amministrativa nella preparazione della documentazione necessaria al cliente, nella produzione di documenti contabili relativi alle attività
specifiche e nell'archiviazione di documenti (UC 1773); accogliere i clienti al loro arrivo in albergo seguendo tutti i passaggi, al fine di assicurare ai clienti un'assistenza continua durante tutto il loro soggiorno nella struttura (UC 541).
Il corso prevede 900 ore totali, di cui 590 ore di aula, 30 ore di orientamento (8 ore individuale e 22 ore di gruppo) e 280 ore di stage in aziende del settore. La percentuale di frequenza obbligatoria è del 70% del monte ore complessivo e, all'interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage. Sono previsti buoni pasto e rimborsi per lo spostamento dei partecipanti.
I destinatari sono persone disoccupate o inattive in possesso di: Qualifica triennale (3 EQF) o Diploma di scuola superiore di secondo grado. Per i cittadini stranieri si richiede possesso del livello A2 (QCER) della lingua italiana.
Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli debitamente compilati, dovranno essere presentate nella sede IFOA (via Leoncavallo 15, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 dal lunedì al giovedì)
entro e non oltre venerdì 23 gennaio 2026.
Per maggiori informazioni:
www.ifoa.it