Città di Firenze
Home > Webzine > "Glow Up", corso IeFP gratuito per estetista di IAL Toscana a Firenze
giovedì 15 gennaio 2026

"Glow Up", corso IeFP gratuito per estetista di IAL Toscana a Firenze

15-01-2026
L'agenzia formativa IAL Toscana (via Benedetto Dei, 2/A) ha aperto le iscrizioni al corso gratuito di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) "Glow Up III" per operatore del benessereErogazione dei servizi di trattamento estetici (Estetista addetto) in partenza a Firenze nel mese di settembre 2026. Il percorso, di durata triennale, è rivolto a giovani under 18 ed è completamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo Plus nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il corso ha l'obiettivo di formare professionisti che operano nel settore dei trattamenti di bellezza, fornendo gli strumenti necessari per saper realizzare trattamenti estetici sulla superficie del corpo volti alla eliminazione e/o attenuazione degli inestetismi, utilizzando tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico, nonché prodotti e tecniche atte a favorire il benessere dell'individuo.

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) triennali sono rivolti a giovani under 18 che vogliono scegliere un'opzione alternativa al corso di studi quinquennale proposto dalla scuola superiore. Gli IeFP hanno l'obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze professionali che possano facilitare l'ingresso nel mercato del lavoro e permettono di ottenere una qualifica professionale di III livello EQF immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.

Con una durata complessiva di 2.970 ore, articolata in tre annualità di 990 ore ciascuna, i percorsi seguono il calendario scolastico e prevedono ore di lezione teoriche e pratiche su competenze tecnico-professionali e di base svolte da docenti e da esperti provenienti dal mondo delle professioni. Le attività formative sono così ripartite: 1.085 ore di lezioni in aula, 1.085 ore di attività laboratoriale e 800 ore di alternanza rafforzata svolta in modalità duale presso le aziende del settore.

La domanda deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma UNICA del Ministero dell'Istruzione e del Merito (www.unica.istruzione.gov.it), sezione Orientamento. La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione al primo anno è fissata alle ore 20.00 del 14 febbraio 2026.

Per maggiori informazioni: www.ialtoscana.it