
L'Agenzia Formativa
Mestieri Toscana, a Firenze in via Val di Pesa 1, ha aperto le iscrizioni al
corso gratuito "Barcamp – Agenda 2030" Matricola 2024LM1655 realizzato nell'ambito di
GiovaniSì, il progetto della
Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, e parte di "
Talenti in Azione", l'avviso lanciato con l'obiettivo di
sostenere percorsi formativi dedicati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni in stato di disoccupazione o inattivi.
Si tratta di un percorso formativo strutturato come laboratorio partecipativo in modalità barcamp, pensato per offrire ai partecipanti uno spazio di ascolto, confronto e espressione attiva. Il barcamp, basato su una metodologia aperta e collaborativa, prevede che i contenuti specifici siano scelti direttamente dal gruppo aula. Durante l'attività i partecipanti svilupperanno capacità di acquisizione e rielaborazione delle informazioni, di pensiero critico e di comunicazione chiara ed efficace. Le attività pratiche includeranno momenti di discussione aperta, esercitazioni di problem solving, e la progettazione di soluzioni innovative in grado di affrontare le sfide legate al cambiamento climatico.
Al termine dell'attività i partecipanti avranno sviluppato competenze trasversali utili in diversi contesti formativi e lavorativi. In particolare, saranno in grado di analizzare e rielaborare informazioni su temi di interesse sociale e ambientale, sviluppare pensiero critico e partecipare attivamente a momenti di confronto e discussione. Acquisiranno capacità di comunicare in modo chiaro e argomentato le proprie idee, di lavorare in gruppo e di contribuire alla definizione di semplici proposte progettuali finalizzate alla sensibilizzazione sui temi del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile.
Il corso prevede 50 ore totali svolte in forma laboratoriale attraverso la metodologia barcamp. È prevista un'indennità di frequenza pari a €3,50 per ora di formazione, fino ad un massimo di € 250 ad allievo. L'indennità viene corrisposta solo a chi abbia frequentato almeno il 70% del percorso.
I destinatari del percorso sono giovani fra i 18 e i 34 anni disoccupati o inattivi. I cittadini comunitari ed extracomunitari di madrelingua non italiana devono presentare idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati atti a dimostrare un livello di conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello A2. Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio.
Le domande di iscrizione potranno essere inviate nelle seguenti modalità: tramite modulo Google raggiungibile online al link
https://bit.ly/candidatura_Talenti_in_azione; a mano presso Mestieri Toscana (via Val di pesa 1 dal lunedì al venerdì in orario 9.00-13.00/14.00-16.00); via Raccomandata A/R; via mail all'indirizzo
segreteriacorsi@mestieritoscana.it.
Scadenza iscrizioni venerdì 23 gennaio 2026.
Tutti i corsi di "
Talenti in Azione" sono consultabili sul
Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana:
https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home