
L’Agenzia Formativa Pegaso Network – Società Cooperativa Sociale (n. cod.accr. OF0233) capofila di A.T.S con Ambiente Impresa, Fare Lavoro, Fondazione Solidarietà Caritas, Cooperativa Sociale Vivai Fiorentini, Consorzio Metropoli, Fondazione Fabbrica Europa Per Le Arti Contemporanee, Comune Di Scandicci, in attuazione dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per progetti rivolti a persone giovani disoccupate e inattive –
TALENTI IN AZIONE, approvato con D.D. 23703 del 30/10/2023 e ss.mm., a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027, a seguito dell’ammissione a finanziamento, con Decreto n.23039 del 11-10-2024, del progetto acronimo NE.W. titolo NEET to WORK (codice progetto 316243) organizza il percorso formativo:
“Percorso per operazioni di Taglio pellame ED 2” (Sviluppa i tuoi talenti) matricola 2024LM1840Il
corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul
PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di
Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Il corso si basa sull’acquisizione di competenze e conoscenze relative alle operazioni di taglio del pellame, con particolare attenzione all’uso corretto di strumenti e attrezzature specifiche. I partecipanti apprenderanno a selezionare e preparare la pelle, garantendo pulizia e idoneità al processo di lavorazione. Verranno approfondite le tecniche di taglio, con focus su precisione, accuratezza ed estetica dei bordi. Inoltre, il corso include moduli su comunicazione e dinamiche relazionali, con focus su tecniche di comunicazione efficace, gestione dei conflitti e collaborazione digitale. Infine, verranno fornite strategie di sostenibilità ambientale, mirate a ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare il consumo di energia e risorse.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare correttamente strumenti e attrezzature per il taglio del pellame. Acquisiranno competenze nella selezione e preparazione della pelle, valutandone qualità e idoneità al processo produttivo. Il corso mira a fornire le competenze necessarie per operare nel settore della lavorazione della pelle, con particolare attenzione alle tecniche di taglio e rifinitura.
Il corso prevede n° 80 ore totali, di cui n° 32 ore di aula e 48 ore di laboratorio. Le lezioni si svolgeranno in orario 9-13 / 13 – 18 dal lunedì al venerdì. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70%. È prevista un’indennità di frequenza pari a € 3,50 per ora di formazione per ciascun allievo, fino ad un massimo di € 250 ad allievo. L’ indennità viene corrisposta solo a chi abbia frequentato almeno il 70% del percorso. REQUISITI DI ACCESSO DEGLI ALLIEVI:· Età compresa tra i 18 e 34 anni;
· Essere disoccupati/e, inattivi/e;
· Aver assolto l'obbligo scolastico e formativo.
I cittadini comunitari ed extracomunitari di madre-lingua non italiana devono presentare idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati atti a dimostrare un livello di conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello B1. Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: Febbraio 2026 – marzo 2026
SEDE DI SVOLGIMENTO:Ambiente Impresa – Via della villa demidoff, 48/52, 50127, Firenze;
Mita Academy – Via Galileo Galilei, 31, Scandicci (FI).
Ambiente Impresa – Sede di Via della Villa Demidoff, 48/52, Firenze Tel: 3421110258 Mail:
icorsini@ambienteimpresa.net Tutti i corsi di "Talenti in Azione" sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana:
https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home