Città di Firenze
Home > Webzine > Centro Studi Turistici: due nuovi corsi gratuiti a Firenze per formare professionisti
giovedì 05 febbraio 2026

Centro Studi Turistici: due nuovi corsi gratuiti a Firenze per formare professionisti

28-01-2026

Due nuovi percorsi gratuiti per formare professionisti nella gestione e promozione del territorio e nell’organizzazione di eventi: è quanto offre il progetto Toscana Sostenibile, promosso da Centro Studi Turistici di Firenze, in partenariato con Toit Group Spa, e riservato ad inoccupati, disoccupati e in cerca di lavoro.
 Finanziato nell’ambito del PR FSE+ Toscana 2021-2027, il progetto mira a colmare il gap tra domanda e offerta nel turismo, fornendo competenze tecniche avanzate a giovani e adulti attualmente fuori dal mercato del lavoro.

Il mercato del lavoro nel turismo oggi richiede figure sempre più preparate – afferma Aldo Frigeri, Responsabile Formazione di CST Firenze – Non basta più conoscere il territorio ma occorre saperlo leggere attraverso i dati, promuoverlo con strategie digitali e gestirlo con criteri di sostenibilità ambientale e sociale. Lo stesso vale per il settore degli eventi. Con Toscana Sostenibile vogliamo offrire ai partecipanti gli strumenti per trasformare uno stato di inoccupazione in un’opportunità di specializzazione.

Il progetto non si limita alla trasmissione di nozioni ma punta alla creazione di figure professionali complete e capaci di operare sul campo.

Progetto Toscana Sostenibile: corsi per professionisti nel turismo e negli eventi

I due corsi del progetto Toscana Sostenibile, interamente gratuiti e con sede a Firenze, prevedono una durata di 600 ore ciascuno, di cui ben 180 di stage in aziende del settore, garantendo un contatto diretto con il mondo del lavoro.

Apertura iscrizioni a breve

La strutturazione dei corsi garantisce un equilibrio tra teoria e pratica.
Le lezioni in aula e i laboratori sono propedeutici allo stage che rappresenta la vera porta d’ingresso in realtà dinamiche della Toscana.

L’esperienza dello stage è il cuore del progetto – conclude Aldo Frigeri – Portiamo i corsisti all’interno di catene alberghiere, organizzazioni di catering e uffici di informazione e accoglienza territoriale, permettendo loro di testare sul campo quanto appreso. La nostra missione è che ogni partecipante termini il percorso non solo con una certificazione, ma con una rete di contatti professionali.”

Come Partecipare ai corsi del progetto Toscana Sostenibile

I corsi sono riservati a 15 partecipanti ciascuno, in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado, inoccupati, disoccupati o in cerca di occupazione.

Al momento sono già aperte le iscrizioni al corso per Tecnico della Progettazione e Promozione del Territorio che chiuderanno il 20 Febbraio 2026.

Per ulteriori informazioni:
https://centrostudituristicifirenze.it/blog/toscana-sostenibile-corsi-gratuiti-su-turismo-ed-eventi/