Toccare, assaporare, mangiare con gli occhi. Due eventi al Mercato Centrale Firenze in occasione di Pitti Taste – In viaggio con le diversità del gusto e di Fuori di Taste, in programma a Firenze dal 7 al 9 febbraio 2026.
Ispirandosi al tema dell’edizione numero 19, “True food”, il Mercato Centrale diventa una galleria vivente del gusto, un luogo dove il cibo non è solo da assaggiare ma anche da osservare, ascoltare e comprendere. Un percorso esperienziale che intreccia botteghe, sapori e immagini per raccontare la verità del cibo attraverso chi lo crea ogni giorno: le mani degli artigiani, la materia prima, i gesti del fare.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 6 febbraio alle ore 10.30, con il Tour tra le botteghe, un percorso degustativo al primo piano del Mercato, pensato per accompagnare il pubblico alla scoperta del format e dei suoi artigiani del gusto. Durante il percorso, le botteghe coinvolte proporranno un assaggio finger, permettendo ai partecipanti di conoscere da vicino prodotti, storie e lavorazioni. Alle 11.30, l’esperienza proseguirà con uno showcooking e tasting finale in Terrazza Pizzeria, per approfondire il racconto gastronomico in chiave conviviale. Il tour ha un costo di 30 euro e include degustazioni, showcooking e assaggi finali.
Per le prenotazioni questo il link: https://experience.mercatocentrale.it/it/app/widgets/1f0d1164-0645-6612-a443-0a7cc52e17b3/experiences/78805e65-2cb1-422f-8c9b-b2a8907beeb8
Sempre nell’ambito di Fuoriditaste, il Mercato Centrale Firenze il 7 febbraio dalle 17 alle 20 ospita anche il Laboratorio di cucina "Macinando verso sud", guidato da Francesco Palumbo insieme a Elena Cesca di Via delle Spezie. Il laboratorio propone un viaggio nei sapori della tradizione pugliese, con la preparazione di cavatelli con cime di rapa, peperoncino e tarallo, hummus di ceci con crostini, rosmarino e cumino tostato, taralli alla curcuma e pepe. In accompagnamento, Elena Cesca insegnerà i metodi di tostatura delle spezie. Ogni partecipante realizzerà le ricette partendo dagli ingredienti base, fino alla cottura finale, con la possibilità di portare a casa le proprie preparazioni. Il laboratorio, realizzato in collaborazione con l’influencer Francesco Palumbo e Via delle Spezie, ha un costo di 40 euro.
Questo il link per prenotare: https://experience.mercatocentrale.it/it/app/widgets/1f0d1164-0645-6612-a443-0a7cc52e17b3/experiences/78805e65-2cb1-422f-8c9b-b2a8907beeb8
Mercato Centrale
Il Mercato Centrale è stato ideato e fondato nel 2014 a Firenze da Umberto Montano, imprenditore appassionato e creativo con oltre quarant’anni di esperienza nel vasto panorama della ristorazione fiorentina di alta qualità, con l’obiettivo di contrastare la lenta scomparsa dal centro città dei negozi di alimentari tradizionali e di tutte le buone pratiche del loro mestiere. Per dare vita al suo progetto, Montano ha trovato una visione condivisa e si è associato al gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi, punto di riferimento in Italia nel turismo all’aria aperta. La sinergia nata dal loro incontro ha permesso di decodificare un nuovo linguaggio nel mondo del cibo, che fa della semplicità la sua forza. Questa idea prende vita in un formato innovativo, che porta in primo piano gli “artigiani del gusto” e il loro saper fare in un’ideale piazza della bontà, luogo di incontro e spazio per la scoperta, in dialogo costante con il tessuto urbano. Il Mercato Centrale conta oggi cinque location: a Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, confermandosi un format in continua evoluzione.
Per maggiori informazioni: www.mercatocentrale.it