Città di Firenze
Home > Webzine > IFOA: corso gratuito per tecnico contabilità e bilancio a Firenze
giovedì 05 febbraio 2026

IFOA: corso gratuito per tecnico contabilità e bilancio a Firenze

02-02-2026
L'Agenzia formativa IFOA - Istituto Formazione Operatori Aziendali (via Ruggero Leoncavallo, 15) ha aperto le iscrizioni al corso gratuito "N.A. i F. - Nuovi Amministrativi in Formazione" per "Tecnico della gestione della contabilità e della formulazione del bilancio (373)". Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani.

Il percorso mira a formare professionisti con competenze specialistiche in amministrazione economicofinanziaria, contabilità e bilancio, qualificandosi per ruoli in aziende, studi professionali e di consulenza. Gli allievi formati saranno in grado di gestire la contabilità aziendale, redigere e analizzare il bilancio, utilizzare software gestionali, curare gli adempimenti fiscali e supportare la pianificazione finanziaria.

Il corso prevede 564 ore di aula, 396 ore di stage e 30 ore di orientamento (8 individuale e 22 di gruppo), per un totale di 990 ore. La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore complessive, di cui almeno il 50% dello stage.

I destinatari del progetto sono giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma professionale di tecnico, diploma di istruzione secondaria superiore, ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Per i cittadini comunitari ed extracomunitari di madre-lingua non italiana, è richiesta una conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1(QCER).

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli debitamente compilati, dovranno essere presentate entro martedì 3 febbraio 2026.

Per maggiori informazioni: www.ifoa.it