
L'
Agenzia Formativa Fare Lavoro ha aperto le iscrizioni al
corso gratuito "Tecniche di vendita" (matricola 2024LM1835) in programma a
Firenze. Il corso è realizzato nell'ambito di
GiovaniSì, il progetto della
Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, ed è parte di "
Talenti in Azione", l'avviso lanciato dalla
Regione Toscana con l'obiettivo di
sostenere percorsi formativi dedicati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni in stato di disoccupazione o inattivi.
Il corso offre un primo approccio dinamico e pratico al mondo della vendita, guidando i partecipanti alla scoperta delle tecniche più efficaci per comunicare, convincere e concludere con successo una trattativa. Verranno introdotti metodi strategici come SPIN Selling e A.I.D.A., utili per strutturare il dialogo con il cliente in modo naturale ed efficace. Verranno trattati gli elementi di merceologia, con focus su classificazione delle merci, packaging e disposizione dei prodotti sugli scaffali, per comprendere come questi elementi influenzano le scelte d'acquisto. Saranno approfondite le tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale, la gestione del conflitto e le strategie di marketing, per adattare le vendite alle diverse tipologie di clientela e al mercato di riferimento. Inoltre, il corso include moduli su comunicazione e dinamiche relazionali, con focus su tecniche di comunicazione efficace, gestione dei conflitti e collaborazione digitale. Infine, verranno fornite strategie di sostenibilità ambientale, mirate a ridurre l'impatto ambientale e ottimizzare il consumo di energia e risorse.
Il corso prevede 80 ore totali di aula, di cui 48 ore di laboratorio. È prevista un'
indennità di frequenza pari a €3,50 per ora di formazione per ciascun allievo, fino ad un massimo di €250 ad allievo. L'indennità viene corrisposta solo a chi abbia frequentato almeno il 70% del percorso.
Il percorso è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e 34 anni disoccupati/e, inattivi/e che abbiano assolto l'obbligo scolastico e formativo. I cittadini comunitari ed extracomunitari di madre-lingua non italiana devono presentare idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati atti a dimostrare un livello di conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello B1. Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro
sabato 7 febbraio 2026.
Tutti i corsi di "
Talenti in Azione" sono consultabili sul
Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana:
https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home