
L'agenzia formativa
APAB Firenze (via Venezia, 18) ha aperto le iscrizioni per il
laboratorio gratuito "Hackathon: laboratorio sull'Intelligenza Artificiale e Innovazione Tecnologica". Il corso è realizzato nell'ambito di
GiovaniSì, il progetto della
Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, ed è parte di "
Talenti in Azione", avviso lanciato con l'obiettivo di
sostenere percorsi formativi dedicati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni in stato di disoccupazione o inattivi.
Il laboratorio introduce all'Intelligenza Artificiale con applicazioni pratiche, soprattutto nella ristorazione. Prevede attività collaborative per sviluppare soluzioni innovative. Le principali tecniche di comunicazione organizzativa; concetti base di programmazione e sviluppo software.
Il corso prevede 50 ore totali, tutte laboratoriali. Le lezioni si svolgeranno in orario mattutino, dal lunedì al venerdì. La percentuale di frequenza obbligatoria è almeno il 70% del numero complessivo di ore previste.
Il percorso è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e 34 anni disoccupati/e, inattivi/e che abbiano assolto l'obbligo scolastico e formativo. I cittadini comunitari ed extracomunitari di madre-lingua non italiana devono presentare idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati atti a dimostrare un livello di conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello B1. Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate
entro giovedì 12 febbraio 2026.
Tutti i corsi di "
Talenti in Azione" sono consultabili sul
Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana:
https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home