
L'
agenzia formativa Qualitas Forum (via Capo di Mondo, 56) ha aperto le iscrizioni per il
corso gratuito "Sviluppa i tuoi talenti in agricoltura" 2024LM1668. Il percorso è realizzato nell'ambito di
GiovaniSì, il progetto della
Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, ed è parte dell'avviso "
Talenti in Azione", lanciato con l'obiettivo di
sostenere percorsi formativi dedicati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni in stato di disoccupazione o inattivi.
Il corso introduce alla gestione sostenibile del verde, unendo aspetti economici, digitali e di sicurezza sul lavoro. Al centro c'è la parte pratica, con laboratori in cui si sperimentano tecniche di irrigazione e fertilizzazione sostenibile, riconoscimento di malattie e insetti dannosi, cura del terreno e creazione di spazi verdi equilibrati. L'esperienza è pensata per far "provare con mano" questo ambito e aiutare i partecipanti a capire se può essere un percorso da approfondire. Il corso fornisce competenze nell'ambito della gestione sostenibile del verde, integrando conoscenze economiche, digitali e ambientali con un approccio pratico. Sul piano tecnico, il corso approfondisce il riconoscimento delle malattie delle piante, le strategie di difesa integrata a basso impatto ambientale, le tecniche di irrigazione e fertilizzazione sostenibile, nonché le pratiche di manutenzione del terreno.
Il percorso formativo prevede 74 ore totali, di cui 6 ore di formazione su contesto locale e opportunità di lavoro e formazione, 20 ore sulle competenze digitali, 8 sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e 40 ore sull'agricoltura e la sostenibilità. È prevista un'indennità di frequenza per i partecipanti: €3,50 euro per ora di formazione per ciascun allievo a titolo di
indennità di frequenza, fino a un massimo di €250 euro. La percentuale di frequenza obbligatoria è del 70%.
I requisiti minimi di accesso al corso prevedono l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, il raggiungimento della maggiore età e un limite massimo di 34 anni. È necessario essere in una condizione di disoccupazione o inattività. Per i cittadini stranieri, è richiesto inoltre il possesso di una certificazione che attesti una conoscenza della lingua italiana di livello B1 o superiore.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate
entro lunedì 16 febbraio 2026.
Tutti i corsi di "
Talenti in Azione" sono consultabili sul
Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana:
https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home