
L'
agenzia formativa Qualitas Forum (via Capo di Mondo, 56) ha aperto le iscrizioni per il
corso gratuito "Sviluppa i tuoi talenti nel turismo" 2024LM1667. Il percorso è realizzato nell'ambito di
GiovaniSì, il progetto della
Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, ed è parte dell'avviso "
Talenti in Azione", lanciato con l'obiettivo di
sostenere percorsi formativi dedicati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni in stato di disoccupazione o inattivi.
Il corso prepara sulla gestione del cliente in turismo ed eventi, con focus su comunicazione, accoglienza e qualità del servizio. Si trattano orientamento turistico e gestione reclami, trasformando criticità in opportunità di fidelizzazione. Aspetto centrale è lo sviluppo di competenze comunicative e di gestione del cliente nel settore turistico ed eventi, affrontando strategie di accoglienza, analisi dei bisogni, gestione dei reclami e fidelizzazione della clientela. Il corso sviluppa anche competenze di base sul mercato del lavoro, transizione digitale ed ecologica, abilità digitali e l'apprendimento della lingua inglese in ambito professionale.
Il corso prevede 72 ore totali, di cui 6 ore di formazione su contesto locale e opportunità di lavoro e formazione, 20 ore sulle competenze digitali, 14 ore di competenze linguistiche (inglese) e 32 ore su turismo ed eventi culturali. È prevista un'indennità di frequenza per i partecipanti: €3,50 euro per ora di formazione per ciascun allievo a titolo di
indennità di frequenza, fino a un massimo di €250 euro per allievo. La percentuale di frequenza obbligatoria è del 70%.
I requisiti minimi di accesso al corso prevedono l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, il raggiungimento della maggiore età e un limite massimo di 34 anni. È necessario essere in una condizione di disoccupazione o inattività. Per i cittadini stranieri, è richiesto inoltre il possesso di una certificazione che attesti una conoscenza della lingua italiana di livello B1 o superiore.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro
lunedì 16 febbraio 2026.
Tutti i corsi di "
Talenti in Azione" sono consultabili sul
Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana:
https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home