
L'
agenzia formativa Cescot Firenze (Piazza Pier Vettori, 8/10) ha aperto le iscrizioni al
corso gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) "Tecniche per l'amministrazione economico-finanziaria". Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del Programma regionale FSE+ periodo 2021-2027 e rientra nell'ambito di
Giovanisì, il progetto della
Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il corso mira a formare tecnici superiori in grado di costruire ed implementare un sistema di contabilità generale ed analitica, collaborando all'implementazione di un sistema di controllo di gestione, che integri gli aspetti economico-finanziari con gli indicatori di efficacia ed efficienza di prodotto e di processo. Trattasi di una figura innovativa e altamente specializzata nella gestione amministrativo-contabile, in grado di sostenere le imprese su aspetti relativi alla programmazione aziendale, al sistema di contabilità generale ed analitica, ai sistemi di previsione e controllo orientati a criteri di efficacia ed efficienza gestionale, in un contesto nel quale le aziende, per essere "smart" e competere sui mercati, devono coniugare i principi dell'economia tradizionale all'innovazione tecnologica più avanzata, promuovendo l'introduzione di tecnologie 4.0. Si tratta di un "tecnico superiore" che esercita il proprio ruolo in un'ottica interfunzionale centrata sui processi aziendali e sull'utilizzo delle nuove tecnologie.
Il corso prevede 990 ore totali, di cui 564 ore di aula, 30 ore di accompagnamento e 396 ore di stage in aziende del settore.
I destinatari del progetto sono giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma professionale di tecnico; oppure diploma di istruzione secondaria superiore; oppure ammissione al quinto anno dei percorsi liceali; oppure certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione se privi di diploma di istruzione secondaria superiore. Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è richiesta la conoscenza della lingua italiana livello B1.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro
sabato 21 febbraio 2026.
Per maggiori informazioni:
www.cescot.fi.it