Città di Firenze
Home > Webzine > Qualitas Forum: corso gratuito di sviluppo turistico e promozione del territorio a Firenze
giovedì 05 febbraio 2026

Qualitas Forum: corso gratuito di sviluppo turistico e promozione del territorio a Firenze

04-02-2026
L'agenzia formativa Qualitas Forum a Firenze (Via Capo di Mondo, 56) ha aperto le iscrizioni al corso gratuito per "Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio" Matricola 2024LM2221. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

La figura opera nel settore delle attività di servizi alle imprese connesse al marketing turistico e alla promozione del territorio. Gestisce le fasi operative dell'attività, analizza il mercato, raccoglie dati, interroga banche dati, elabora statistiche per il mercato, ricerca e valuta preventivi relativi ai servizi turistici, progetta piani di sviluppo e promozione locale - fasi, queste, indispensabili per lavorare allo sviluppo e alla promozione turistica del territorio.

Il percorso formativo prevede 600 ore totali, di cui 300 ore di aula (160 ore di laboratorio, 110 ore di teoria, 22 ore di orientamento collettivo e 8 ore di orientamento individuale) e 300 ore di stage in aziende del settore.

Requisiti di accesso al corso: essere disoccupati o inoccupati; aver compiuto i 18 anni di età; titolo di istruzione secondaria, oppure possesso delle competenze di livello 3 EQF, oppure licenza media con almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell'attività professionale di riferimento. Se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa. Per i cittadini stranieri sarà verificata la validità del permesso di soggiorno ed il livello di conoscenza della lingua italiana livello B1 Quadro Comune Europeo, con prova scritta e orale, se non in possesso della certificazione linguistica.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro domenica 22 febbraio 2026.

Per maggiori informazioni: www.qualitas.org