Città di Firenze
Home > Webzine > Centro Studi Musica & Arte Firenze: corso IFTS gratuito di promozione multimediale del turismo
giovedì 05 febbraio 2026

Centro Studi Musica & Arte Firenze: corso IFTS gratuito di promozione multimediale del turismo

04-02-2026
Il Centro Studi Musica & Arte, in via Pietrapiana 32 nero a Firenze, ha aperto le iscrizioni al corso gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per "Tecnico della promozione multimediale del turismo" codice progetto S.I. FSE 321414. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il percorso di specializzazione proposto è finalizzato alla formazione di un professionista digitale di ultima generazione, in possesso di competenze transmediali spendibili nella promozione dei sistemi turistici, delle imprese culturali e creative e delle istituzioni. Il profilo in uscita sarà in grado di progettare prodotti multimediali e di acquisire, organizzare ed elaborare dati digitali finalizzati alla valorizzazione dei sistemi turistici, delle imprese culturali/creative e del patrimonio culturale – museale, pubblico, naturale e artistico – attraverso una lettura consapevole delle esigenze del territorio e la selezione dei media più idonei alla loro comunicazione. Si tratta quindi di una figura professionale con competenze integrate in ambito comunicativo, tecnologico e progettuale, capace di utilizzare linguaggi creativi ed esperienziali e i canali della comunicazione digitale per promuovere le attività turistiche, coniugando competenze tecniche avanzate e conoscenza del contesto culturale di riferimento.

Corso ha una durata di 990, di cui 564 ore di didattica laboratoriale in aula e 396 ore stage, che potranno essere svolti anche all'estero. Inoltre, il percorso include un servizio di accompagnamento e orientamento di 30 ore.

Potranno accedere al corso giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma professionale di tecnico; diploma di istruzione secondaria superiore; l'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Si richiede inoltre la conoscenza dell'Informatica di base, che sarà rilevata in fase di selezione. I candidati stranieri devono essere in possesso di buona conoscenza della lingua italiana, (almeno livello B1) che sarà anch'essa oggetto di valutazione in sede di selezione.

Le domande di iscrizione, redatte su apposito modulo, dovranno essere presentate entro mercoledì 25 febbraio 2026.

Per maggiori informazioni: www.musicarte.it