
L'
agenzia formativa Fismformazione (Viale E. De Amicis, 18) ha aperto le iscrizioni al
corso gratuito per "Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento" (256) in programma a Firenze. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla
Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di
GiovaniSì, il progetto della
Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il corso fa riferimento al Repertorio Regionale delle Figure Professionali per percorsi formativi nella filiera Turismo e Beni Culturali e consente ai soggetti formati di svolgere l'attività della figura regionale di Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento. Il percorso appartiene al gruppo livello B che corrisponde al livello 4 EQF.
I destinatari sono persone disoccupate, inattive e maggiorenni in possesso del diploma di maturità e della cittadinanza italiana o di paesi facenti parte dell'Unione Europea. Se cittadini non comunitari devono essere in possesso del permesso di soggiorno che consente l'attività lavorativa. Se cittadini stranieri è richiesto una conoscenza della lingua italiana livello A2.
Il percorso ha una durata complessiva di 600 ore, di cui 220 di attività teoriche, 170 di attività pratiche 30 di accompagnamento e 180 di stage in aziende del settore. È prevista un'indennità di frequenza pari ad euro 3,50 per ora di formazione per ciascun allievo, al netto delle ore di FAD asincrona e stage. L'indennità di frequenza è corrisposta solo a chi ha ottenuto l'attestazione finale prevista dal percorso frequentato (o abbia assolto alla frequenza minima prevista dal percorso), nel limite massimo di euro 250,00.
Le domande di iscrizione, redatte su apposito modulo, dovranno essere presentate entro
sabato 28 febbraio 2026.
Per maggiori informazioni:
www.fismformazione.it