Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola Professionale Edile e CPT Firenze: corso gratuito per tecnico lavorazioni legno
giovedì 05 febbraio 2026

Scuola Professionale Edile e CPT Firenze: corso gratuito per tecnico lavorazioni legno

04-02-2026
La Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze ha aperto le iscrizioni al percorso formativo gratuito "O.P.U.S - opere di progettazione e unicità nel settore delle lavorazioni del legno al servizio del made in italy" per l'acquisizione della qualifica IFTS di "Tecnico per la realizzazione artigianale di prodotti del made in italy", integrato con la figura regionale del "Tecnico della definizione tecnica del progetto e della realizzazione di prototipi e modelli" (263) (codice progetto 321424). Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse FSE+ 2021/2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il percorso mira a formare professionisti in grado di progettare, realizzare e prototipare prodotti d'arredo e componenti del made in Italy, integrando competenze tecniche, digitali e artigianali. I partecipanti svilupperanno capacità operative nella definizione tecnica del progetto, nell'utilizzo di strumenti e nella gestione dei processi produttivi, con attenzione alla qualità, alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.

Il corso strutturato in due semestri prevede 564 ore di aula, 396 ore di stage e 30 ore di orientamento (8 individuale e 22 di gruppo), per un totale di 990 ore. La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore complessive, di cui almeno il 50% dello stage.

I destinatari del percorso sono giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma professionale di tecnico; diploma di istruzione secondaria superiore; ammissione al quinto anno dei percorsi liceali; coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Per i cittadini comunitari ed extracomunitari di madre-lingua non italiana, è richiesta una conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1.

Le domande di iscrizione, redatte su apposito modulo, dovranno essere presentate entro sabato 28 febbraio 2026.

Per maggiori informazioni: www.scuolaedile.fi.it