Città di Firenze
Home > Webzine > Florence School of Transnational Governance: workshop "The Racial Load" con Douce Dibondo
giovedì 05 febbraio 2026

Florence School of Transnational Governance: workshop "The Racial Load" con Douce Dibondo

06-02-2026

Venerdì 6 febbraio 2026, alle ore 17.00, Florence School of Transnational Governance, in via Camillo Cavour 65, ospita il workshop "From Silence to Action: The Racial Load — A Poetic Voyage in Double Consciousness" con Douce Dibondo per un nuovo appuntamento dell'edizione 2026 del Black History Month Florence

Il workshop, condotto da Douce Dibondo, invita i partecipanti a esplorare il concetto di carico/ peso razziale, ovvero il lavoro cognitivo ed emotivo quotidiano necessario per muoversi nella società come minoranza razzializzata. Attingendo al suo libro La Charge Raciale (Il peso razziale), Dibondo aprirà la sessione con una lettura poetica che mette in luce come questo peso sia vissuto e percepito dai corpi neri in Europa. 

Il carico razziale descrive le strategie di sopravvivenza, evitamento e adattamento che le razzializzate sviluppano in risposta al razzismo quotidiano e istituzionale. Esso pone gli individui in uno stato di tensione tra il modo in cui vedono se stessi e il modo in cui sono visti dagli altri, un'esperienza simile alla "doppia coscienza" descritta da W. E. B. Du Bois. Questo peso non è solo socio-economico, ma anche profondamente incarnato e psicologico, e raramente viene nominato o discusso apertamente. Attraverso una scrittura sia poetica che politica, il suo lavoro cerca di rompere questi silenzi e immaginare forme di emancipazione collettiva e riappropriazione. La sua scrittura attinge a prospettive nere, afrofemministe e queer radicali rivendicare il linguaggio come spazio di resistenza, espressione e immaginazione politica. 

Il workshop proseguirà con una discussione con Anna Doumbia sui meccanismi che determinano il carico razziale, seguita da uno scambio collettivo con i partecipanti. Insieme, il gruppo rifletterà su come affrontare questo peso e sui modi pratici in cui gli individui e le istituzioni possono agire per sfidarlo e destabilizzarlo. Unendo teoria, poesia e dialogo, questo workshop offre uno spazio per riflettere, condividere esperienze e immaginare un futuro più giusto e pieno di speranza. 

BHMF - Black History Month Florence, fondato nel 2016 da Justin Randolph Thompson e Andre Halyard, cura, coordina e promuove un ampio programma ogni anno nel mese di febbraio. BHMF si dedica alla coltivazione e alla proliferazione di reti interistituzionali, collettivizzandole in un unico programma annuale dedicato alla celebrazione delle storie nere nel contesto globale. Il lavoro del Black History Month Florence fornisce un modello per approcci di base simili all'organizzazione attorno a storie emarginate e metodologie per la programmazione collettiva, integrando gli eventi nel programma annuale di ciascuna istituzione ospitante, influenzandone così la missione e la visione e ampliando al contempo l'investimento e l'impatto di questo lavoro. Dal lancio iniziale della piattaforma nel 2016, BHMF - Black History Month Florence ha sviluppato, curato, organizzato e co-promosso oltre 500 eventi attraverso una rete di oltre 100 partner. Il lavoro del BHMF è stato un incubatore e un modello per altre organizzazioni, dando il via alle iniziative del Black History Month nelle città di Bologna nel 2020, Torino nel 2021 e Milano nel 2023. BHMF sta inoltre lavorando per creare una rete transeuropea per il team building attorno alle iniziative del Black History Month in Germania, Norvegia, Svezia e Belgio.

Il programma del Black History Month Florence è online su: https://www.therecoveryplanfoundation.org