Sono in arrivo per tutto l'anno 2026 nuovi corsi gratuiti del progetto ForGlobe: un'ampia offerta di percorsi formativi in biblioteche e archivi comunali. Anche quest'anno Sdiaf - Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina propone tante opportunità di crescita per i più giovani. Le aree tematiche dei corsi: Competenze digitali; Competenze linguistiche; Alfabetizzazione universale; Benessere personale; Cittadinanza globale e sviluppo sostenibile.
Tra i corsi in programma
"Lavorare in gruppo: progetto di fumettistica"
Un vero e proprio corso di fumettistica tenuto dalla Scuola Internazionale di COMICS. Un’opportunità imperdibile per tutti gli appassionati di fumetto.
"Giochi collaborativi: il gusto di vincere insieme"
6 appuntamenti per scoprire e giocare insieme. Uno spazio gioco, con giochi da tavolo moderni e poco conosciuti.
"Cittadinanza digitale e archivi"
Una panoramica degli strumenti digitali nazionali a cura dell’Università degli studi di Firenze, Dipartimento Sagas.
"IA: tecnologia dirompente"
Un percorso formativo svolto in accordo con il paradigma Digcomp 2.2 e tenuto da Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze.
"Una comunità accogliente: il nostro Quartiere come risorsa"
Incontri e riflessioni sul senso dell’accoglienza declinato sulla realtà che ci è più vicina, gestiti da OXFAM Italia Intercultura.
Tutti i corsi sono gratuiti e rivolti a cittadini maggiorenni.
Il progetto ForGlobe è interamente finanziato da Regione Toscana - PR FSE+2021/2027.
Per maggiori informazioni: https://forglobe.eu