
L'
agenzia formativa For.Ed.A. Toscana (via Umbria, 62/64) ha aperto le iscrizioni al
corso gratuito per "Tecnico della mediazione interculturale" (506) - Matricola 2025LM1259 in programma a
Firenze. Il corso è interamente
gratuito in quanto finanziato dalla
Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di
GiovaniSì, il progetto per l'autonomia dei giovani.
Il corso prevede la formazione di un Tecnico per la mediazione interculturale. Al termine del percorso per i partecipanti si aprono diverse opportunità professionali sia come dipendenti che come autonomi. I tecnici della mediazione interculturale trovano opportunità nelle scuole, nei servizi socio-sanitari (ASL, ospedali), presso gli enti pubblici e internazionali (comuni, ministeri, ONG, ambasciate, tribunali) e aziende private (import-export, commercio, mediazione linguistica e comunicazione). Possono ricoprire ruoli come mediatori culturali, facilitatori, educatori interculturali, operatori nella cooperazione internazionale, consulenti per la comunicazione aziendale o specialisti in servizi per l'immigrazione
. Il progetto ha una durata di 600 ore complessive di cui 325 di aula, 65 di laboratorio, 30 di orientamento e 180 di stage.
I destinatari del percorso sono 15 adulti disoccupati, inoccupati, inattivi, in possesso di uno dei seguenti requisiti: qualificazione professionale di 3° livello EQF; oppure diploma di scuola superiore di secondo grado; oppure 5 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento.
Le domande di iscrizione potranno essere presentate entro
lunedì 6 aprile 2026.
Per maggiori informazioni:
www.foreda.it