
L'agenzia
Pitagora Training Center ha aperto le iscrizioni al
corso gratuito "Digital Controller - Tecniche per l'amministrazione economico-finanziaria". Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla
Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di
Giovanisì, il progetto della
Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il progetto Digital Controller ha per obiettivo la realizzazione di un percorso innovativo che coinvolge profondamente la Filiera Servizi alle imprese. Il percorso configura infatti una professionalità che deve possedere le più aggiornate competenze digitali, indispensabili per gestire un processo così cruciale per la vita delle imprese come quello del controllo della gestione economico-finanziaria. L'utilizzo delle principali skills tecniche informatiche, l'applicazione del web alle analisi strategiche, la capacità di analizzare e interrogare costantemente i big data sono oggi gli elementi di professionalità imprescindibili di qualsiasi controller, in un momento in cui l'irrompere dell'Intelligenza Artificiale prefigura ulteriori radicali modifiche nei sistemi di amministrazione.
Il percorso ha una durata complessiva di 990 ore, di cui 564 di lezioni ed esercitazioni, 30 di orientamento e 396 di stage per 20 allievi.
Il corso è rivolto a 20 giovani e adulti in qualsiasi posizione occupazionale in possesso di: diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale di tecnico; oppure idoneità al 5° anno di un percorso liceale; oppure diploma di istruzione secondaria inferiore più riconoscimento crediti e accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Altri requisiti: competenze informatiche e buona conoscenza della lingua inglese (livello B1). Per i soggetti extracomunitari, l'accesso al corso sarà consentito previa presentazione di regolare certificazione di equipollenza del titolo di studio, e/o documentazione assimilabile e prevista, oltre che del permesso di soggiorno. Saranno considerati titoli preferenziali diplomi di scuola media superiore o diplomi di laurea in materie attinenti alla figura professionale. Per le persone non di madrelingua italiana è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello B1.
La domanda di iscrizione dovrà essere presentata entro e non oltre
lunedì 20 aprile 2026.
Per maggiori informazioni:
www.pitagoraformazione.net