Giovedì 18 giugno 2026, alle ore 19.00, lo Spazio Giovani Cure di Firenze, in via Faentina 145 nel Parco Pettini Burresi al Quartiere 2, ospita l'incontro di presentazione del libro "Senza figli. Scelte, vincoli e conseguenze della denatalità" di Alessandra Minello (Editori Laterza).
In un tempo in cui politica, media e istituzioni parlano con crescente allarme di ‘età dello spopolamento’, è necessario riflettere sulla domanda più semplice e radicale: perché oggi sempre meno persone hanno figli? Welfare inadeguato, crisi economica, precarietà del lavoro, tappe di vita sempre rimandate. Tutto vero. Eppure, la denatalità non è una questione solo economica o biologica. Èanche una questione di libertà. I tassi di fecondità sono il risultato complesso di scelte, vincoli e trasformazioni culturali e sociali. È arrivato il momento di cambiare prospettiva: non guardando solo al numero di figli mancanti, ma alle vite che si stanno costruendo anche senza figli.
Alessandra Minello, demografa, lavora al Dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Padova. Studia le differenze di genere in Italia e in Europa, declinate in vari ambiti: famiglia, lavoro, istruzione. Dirige il progetto FORTIES sulla maternità tardiva e cura il rapporto Le equilibriste di Save the Children. Ha pubblicato Genitori alla pari. Tempo, lavoro, libertà (con T. Nannicini, Feltrinelli 2024). Per Laterza è autrice di Non è un Paese per madri (2022).
Spazio Giovani Cure è un centro polivalente del Comune di Firenze nel Quartiere 2, nell’Area Pettini Burresi in via Faentina 145, per la socializzazione e l'aggregazione di ragazzi e ragazze dai 16 anni, con varie attività: feste, iniziative, aggregazione libera, supporto allo studio, orientamento, concerti e spettacoli. Ospita una scuola di musica con corsi per tutti i livelli, anche per la formazione di band emergenti, dotata di studio di registrazione. Propone progetti socio educativi, di inclusione e di reinserimento sociale rivolti a giovani in collaborazione con altri servizi del territorio. Lo Spazio Giovani Cure promuove eventi estivi nell’Area Pettin Burresi grazie alla collaborazione tra Consorzio Co&So, Cooperativa Il Girasole, Associazione Kaleido e Fico Bistrò.
Per maggiori informazioni: https://www.spaziocure.info