Nell’ambito delle Attività di Formazione e Cooperazione (TCA) del Programma Erasmus+|Gioventù, l’Agenzia Italiana per la Gioventù organizza il corso di formazione “GO-YOUTH – Growing Opportunities in KA1 Youth work practices”, un’iniziativa che intende promuovere la qualità dei progetti e trasformare le esperienze Erasmus+| YOUTH in strumenti per diffondere i valori dell’Unione Europea e contribuire alla crescita di una generazione di giovani europei sempre più attiva e consapevole.
Obiettivo del corso è di sviluppare, nel mondo dello youth work, pratiche allineate alle priorità e ai valori del Programma, in diversi aspetti di un progetto: partecipazione giovanile, partenariato, progettazione dei percorsi di apprendimento, impatto e disseminazione. I partecipanti saranno stimolati a costruire, insieme ai giovani e non semplicemente per loro, esperienze di apprendimento realmente significative e di qualità, che siano esperienziali, centrate sul discente e sulla sua partecipazione attiva.
Profilo dei partecipanti
Verranno selezionati 25 partecipanti tra:
operatori giovanili (youth workers);
animatori e responsabili di gruppi giovanili (youth leaders);
rappresentanti di ONG e associazioni;
coordinatori di progetto che lavorano direttamente con i giovani.
I partecipanti devono:
avere almeno 18 anni;
lavorare attivamente con i giovani;
essere motivati ad aumentare il livello di qualità nell’implementazione dei progetti KA1 e rendere le proprie pratiche più partecipative;
essere disponibili ad apprendere e lavorare in un ambiente basato sull’apprendimento esperienziale e sull’educazione non formale.
Lavorare direttamente con i giovani è un requisito essenziale, in modo che le competenze acquisite possano essere concretamente applicate nel proprio lavoro quotidiano.
Lingua di lavoro e luogo delle attività
Il corso si svolgerà in inglese. È richiesto espressamente di avere un livello adeguato per poter seguire il programma e partecipare attivamente alle discussioni e alle attività.
L’attività e la struttura che ospita l’evento sono accessibili alle persone con disabilità.
Rimborso spese di partecipazione e invio delle candidature
L’Agenzia Italiana per la Gioventù sosterrà i costi di accoglienza e formazione; i costi di viaggio per i partecipanti italiani saranno rimborsati fino al 90%, per un importo massimo di 200 euro, a seguito della partecipazione all’attività.
Per candidarsi è necessario compilare la domanda di partecipazione al link https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/go-youth-growing-opportunities-in-ka1-youth-work-practices.15067/ entro e non oltre il 29 luglio 2026.
L’esito della selezione sarà comunicato via email entro il 17 agosto 2026 e successivamente l’Agenzia Italiana per la Gioventù comunicherà ai partecipanti selezionati tutte le informazioni organizzative, ivi compresa la conferma del luogo e della struttura.
Per maggiori informazioni: https://agenziagioventu.gov.it