Città di Firenze
Home > Webzine > "Come elaborare un Progetto di qualità", il corso dell'Agenzia Italiana per la Gioventù
sabato 19 settembre 2026

"Come elaborare un Progetto di qualità", il corso dell'Agenzia Italiana per la Gioventù

11-09-2026

L’Agenzia Italiana per la Gioventù organizza l’attività di formazione nazionale “Come elaborare un Progetto di qualità a livello locale nell’ambito dei Programmi europei per i giovani”, che si svolgerà a Roma dal 20 al 23 ottobre 2026

L’attività nasce dalla consapevolezza che la qualità dei progetti rivolti ai giovani passa innanzitutto dalla capacità di leggere e comprendere i contesti locali, riconoscere bisogni e opportunità, costruire relazioni significative con i giovani e con gli attori del territorio e trasformare queste conoscenze in iniziative capaci di generare partecipazione, empowerment e cambiamento. 

La formazione intende quindi accompagnare i partecipanti in un percorso che parte dall’analisi del contesto e dei bisogni in cui intendono operare e arriva alla definizione di interventi e progettualità locali di qualità, valorizzando gli strumenti dell’educazione non formale, della partecipazione e della co-progettazione e mettendoli in relazione con le opportunità offerte dai Programmi europei per i giovani. 

A chi è rivolta

L’attività è rivolta a youth workers, rappresentanti di organizzazioni, membri di gruppi informali, project manager, coordinatori, mentor, tutor e coach, che abbiano almeno una minima esperienza nella realizzazione di attività o progetti rivolti ai giovani.

In particolare, la formazione si rivolge a coloro che operano a livello locale e territoriale e che si confrontano quotidianamente con le sfide legate alla motivazione, alla partecipazione e al coinvolgimento dei giovani durante le diverse fasi di un progetto.

L’attività è particolarmente indicata per chi opera in contesti caratterizzati da marginalizzazione, fragilità o disuguaglianze di diversa natura, e desidera sviluppare strumenti e approcci più efficaci per raggiungere e coinvolgere anche i giovani che partecipano meno o incontrano maggiori ostacoli nell’accesso alle opportunità.

La formazione può rappresentare un’opportunità, in particolare, per:

– piccole realtà locali che hanno già sperimentato iniziative interessanti e innovative con i giovani e desiderano consolidarle, svilupparle o ampliarne l’impatto, nonché condividerle;

– organizzazioni e realtà consolidate che hanno il lavoro quotidiano con i giovani tra le proprie mission e attività e intendono sviluppare nuovi approcci, progettualità o programmi rivolti a specifici gruppi di giovani;

– youth workers e operatori che desiderano rafforzare le proprie competenze e acquisire nuovi strumenti per lavorare in modo più efficace a livello locale;

– realtà che intendono avvicinarsi alle opportunità offerte dai Programmi europei per i giovani, partendo da bisogni e sfide concrete del proprio territorio.

Obiettivi

L’attività di formazione intende:

– sostenere la partecipazione attiva dei giovani e il loro impegno civico a livello locale, valorizzando il territorio come spazio di apprendimento, partecipazione e attivazione e favorendo, ove appropriato, il collegamento con le opportunità europee rivolte ai giovani;

– sviluppare competenze e conoscenze relative all’educazione non formale, alla lettura dei contesti e dei bisogni e alle misure di accompagnamento e supporto necessarie per costruire progettualità di qualità;

– contribuire a ideare, implementare e valorizzare iniziative locali e territoriali di qualità, coerenti con le priorità e i core elements dei Programmi europei per i giovani.

Cosa faranno i partecipanti

Attraverso sessioni pratiche, attività di educazione non formale, momenti di riflessione e confronto tra pari, i partecipanti saranno accompagnati dal team di formazione nell’esplorazione di strumenti e approcci utili a trasformare una conoscenza più approfondita del proprio territorio e dei giovani che lo abitano in idee progettuali concrete e sostenibili.

Durante le sessioni di lavoro potranno, tra le altre cose:

– leggere e analizzare un contesto locale, individuandone caratteristiche, risorse, criticità, bisogni e opportunità;

– esplorare strumenti di social analysis e needs analysis per comprendere meglio i bisogni individuali e collettivi dei giovani e le dinamiche che influenzano la loro partecipazione;

– riconoscere i principali fattori di motivazione e di attivazione individuale e collettiva e riflettere sulle condizioni che favoriscono la partecipazione;

– sperimentare metodologie di partecipazione e co-progettazione, coinvolgendo i giovani nella definizione delle risposte ai bisogni individuati;

– acquisire strumenti e strategie per raggiungere, coinvolgere e includere i giovani maggiormente vulnerabili o meno coinvolti nelle iniziative locali;

– esplorare come le esperienze di partecipazione e coinvolgimento possano contribuire a contrastare disengagement, isolamento e marginalizzazione, rafforzando il senso di attivazione, appartenenza e comunità;

– trasformare l’analisi del territorio e dei bisogni in idee, obiettivi e azioni progettuali;

– individuare modalità per valorizzare le esperienze locali e collegarle alle opportunità dei Programmi europei per i giovani.

Dalla realtà locale alla progettazione europea

Il percorso formativo non intende proporre un modello progettuale predefinito, ma fornire ai partecipanti strumenti, metodologie e chiavi di lettura che possano essere adattati ai diversi contesti territoriali.

L’obiettivo è partire da ciò che già esiste: dalle esperienze, dalle risorse e dalle persone presenti sul territorio, ma anche dalle difficoltà e dai bisogni ancora non soddisfatti.

Attraverso il confronto tra partecipanti e il supporto del team di formazione, le esperienze e le idee potranno essere rilette in una prospettiva di sviluppo, individuando possibili direzioni di crescita, nuove collaborazioni e opportunità di progettazione, anche nell’ambito dei Programmi europei per i giovani.

La formazione vuole così creare uno spazio in cui esperienze locali, competenze professionali e opportunità europee possano incontrarsi, contribuendo alla nascita di progettualità più partecipate, inclusive e capaci di rispondere ai bisogni reali dei giovani e dei territori.

Modalità di partecipazione

L’attività si terrà dal 20 al 23 ottobre, con apertura dei lavori prevista alle ore 15:00 del 20 ottobre, e chiusura dei lavori prevista alle 19:00 del 22 ottobre.

I partecipanti dovranno arrivare quindi entro le 15.00 del 20 ottobre, mentre la partenza potrà essere prevista dalla mattina del 23 ottobre. I partecipanti selezionati si impegnano a partecipare all’intera durata dell’attività.

L’Agenzia Italiana per la Gioventù sarà responsabile per l’ospitalità (vitto e alloggio) e la facilitazione dei lavori, mentre i costi di viaggio saranno rimborsati al 95% per un massimo di 300 euro dopo l’effettiva partecipazione all’attività di formazione.

A seguito di registrazione e di conferma dell’esito da parte dell’Agenzia Italiana per la Gioventù saranno inviati tutti i dettagli necessari su programma e ospitalità, e sulle modalità di rimborso. E’ possibile candidarsi al seguente link https://forms.gle/MnCGX7EFgAqz399s9 entro il 27 settembre 2026

Per maggiori informazioni: https://agenziagioventu.gov.it