La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, promuove la crescita professionale dei giovani dai 18 ai 35 anni già formati nell’ambito delle arti sceniche (teatro, danza, circo contemporaneo, performing arts) per favorirne l’inserimento nel contesto del sistema regionale e nazionale dello spettacolo dal vivo.
Le Residenze per le arti sceniche a cui è possibile candidarsi prevedono qualificati percorsi di formazione di tipo non formale, da attuarsi nella forma della “Residenza”, il cui format prevede che i destinatari convivano, si formino ed operino in uno stesso luogo.
Possono partecipare giovani artisti tra i 18 e i 35 anni residenti o domiciliati in Toscana, disoccupati, inattivi o inoccupati, in possesso di un titolo di studio conseguito presso un istituto AFAM o che abbiano frequentato altri percorsi formativi o maturato esperienze professionali in questo ambito.
Per partecipare è necessario presentare la candidatura alle selezioni promosse dagli Enti, consulta la graduatoria (rettificata con Decreto n.1217 del 22-1-2026) e lo scorrimento della graduatoria (Decreto n. 7379 del 9-4-2026)
Bandi attivi
Corpo a Corpi – Pratiche Performative Interdisciplinari
Promosso da: KINKALERI
Posti disponibili: 12 giovani artiste e artisti
Sedi: Prato (PO), Firenze (FI), Sesto Fiorentino (FI), Pistoia (PT)
Scadenza: 31/10/2026 ore 12:00
Habitat – Percorsi artistici per un teatro di comunità
Promosso da: Teatro Virginian
Posti disponibili: 10 giovani artisti e artiste
Sedi: Arezzo (AR) Sansepolcro (AR)
Scadenza: 14/11/2026 ore 23:59
Versi in Viaggio
Promosso da: Enki Produzioni
Posti disponibili: 15 giovani attori/attrici
Sedi: Pienza, Grosseto, Castelvecchio Pascoli
Scadenza: 30/11/2026 ore 23:59
Innesti – Creatori di senso
Promosso da: Associazione NINA
Posti disponibili: 10 giovani artisti e performer
Sedi: Livorno
Scadenza: 31/12/2026 ore 22:00
Le Residenze per le arti sceniche sono finanziate con risorse del FSE+ 2021/27.
Per maggiori informazioni: https://giovanisi.it