Città di Firenze
Home > Webzine > "WAX – Trame in movimento", il laboratorio con il coreografo Er Gao al PARC di Firenze
giovedì 29 ottobre 2026

"WAX – Trame in movimento", il laboratorio con il coreografo Er Gao al PARC di Firenze

19-10-2026

Da lunedì 19 ottobre a mercoledì 4 novembre 2026, dalle ore 15.00 alle 19.00, il PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine) ospita il laboratorio multidisciplinare "WAX – Trame in movimento" del coreografo Er Gao per un nuovo appuntamento di "OLTRE LE MURA / Beyond the walls", il progetto di Fabbrica Europa per Autunno Fiorentino 2026. 

Dal 2025 il coreografo cinese Er Gao sviluppa il progetto di ricerca e performance WAX – Intimacy, Solidarity and Love Among Marginalized Communities, che ha preso avvio dall’osservazione della comunità africana di Xiaobei, a Guangzhou, e della comunità delle donne anziane di Shunde.

A partire dalla storia del tessuto wax, materiale divenuto nel tempo un’icona di connessione tra Indonesia, Africa, Europa e Cina, WAX sviluppa una ricerca che intreccia danza, pratiche visive e costruzione collettiva dello spazio, interrogando le dinamiche di scambio e trasformazione culturale attraverso il corpo e i linguaggi della scena.
Il tessuto diventa così un elemento simbolico e narrativo e uno strumento per riflettere sulla circolazione delle culture, sulla mobilità delle persone e sulle trasformazioni culturali nel mondo contemporaneo.

A Firenze, WAX – Trame in movimento, curato da Fabrizio Massini, produttore teatrale e sinologo presso l’Università di Vienna, e con la partecipazione della video artista Ming Mengmeng, prende forma attraverso incontri, conferenze e pratiche laboratoriali condivise con le comunità locali di artisti e cittadini, intrecciando corpo, movimento e arti visive fino alla performance / installazione finale.

Il percorso si apre con un’audizione per selezionare i partecipanti al laboratorio che Er Gao terrà successivamente e che culminerà con due performance aperte al pubblico.

Er Gao (He Qi Wo) è un coreografo e artista interdisciplinare cinese, nato nel 1985 a Yangjiang, Guangdong. Diplomato alla Hong Kong Academy for Performing Arts, nel 2007 ha fondato l’Ergao Dance Production Group (EDPG), con cui sviluppa una ricerca che intreccia danza, performance, video e pratiche comunitarie.
La sua pratica attraversa i temi dell’identità, del genere e della cultura, utilizzando la comunità come metodo di lavoro e privilegiando processi partecipativi e immersivi. Le sue opere combinano danza, musica pop, pratiche visive e tecniche low-tech, mettendo in relazione corpi, spazi e immaginari della Cina contemporanea.
I suoi lavori sono stati presentati in importanti istituzioni e festival in Asia e in Europa, tra cui Fabbrica Europa, Hong Kong Arts Festival, Tai Kwun di Hong Kong, Guangdong Times Museum, Shanghai International Dance Center e The Place di Londra.

OLTRE LE MURA / Beyond the walls è il progetto di Fabbrica Europa per Autunno Fiorentino 2026, nato con l'intento di creare un percorso multidisciplinare che attraversa i linguaggi della danza, della musica, dell’oralità, delle pratiche partecipative e della performance site-specific, con l’obiettivo di valorizzare luoghi, memorie e relazioni nelle aree periferiche della città di Firenze. Attraverso il lavoro di artisti, musicisti e performer italiani e internazionali, le attività in programma trasformano lo spazio urbano in un’occasione di incontro, ricerca e immaginazione collettiva.

OLTRE LE MURA | Beyond the Walls è un progetto di Fondazione Fabbrica Europa nell’ambito di Autunno Fiorentino 2026. 

Per maggiori informazioni: https://fabbricaeuropa.net/oltre-le-mura-beyond-the-walls-2026/