Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo "Scoprendo Bagno a Ripoli" che mira a far conoscere il territorio di Bagno a Ripoli, per stimolare interesse verso le realtà storico, artistiche e culturali ripolesi e favorire l’attivazione di visite guidate e nel territorio.
Il corso è rivolto a guide turistiche e guide ambientali abilitate e ai giovani fino a 30 anni di età diplomati o laureati.
L’iniziativa prevede l’attivazione di 2 diversi corsi, uno per guide e uno per giovani, di 26 ore ciascuno nel periodo Febbraio-Marzo 2016.
Il corso si articolerà in lezioni frontali ed escursioni presso i luoghi di maggiore interesse del territorio, tenute da:
– Roberta Tucci (Ufficio Cultura del Comune di Bagno a Ripoli)
– Gabriele Danesi (Ufficio Programmazione, Innovazione e Sviluppo del Comune di Bagno a Ripoli)
– Giuliana Righi (Presidente del Nuovo Comitato per il recupero della Cappellina di Baroncelli)
– Massimo Casprini (Storico)
– Nicoletta Matteuzzi (Coordinatore scientifico del Sistema Museale del Chianti e Valdarno fiorentino).
Il corso è gratuito e rilascia attestato di partecipazione.
Le domande possono essere presentate entro e non oltre giovedì 4 febbraio e si chiuderanno comunque al raggiungimento di 20 guide e 20 giovani iscritti.
Le lezioni si svolgeranno presso l’Agenzia formativa Coop 21 in via Gualdrada, 17 – Ponte a Ema, Firenze.
Iniziativa organizzata da eChianti e Coop 21 Cooperativa Sociale, con la collaborazione del Sistema Museale del Chianti e Valdarno fiorentino e con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.
Informazioni: www.echianti.it/scoprendo-bagno-a-ripoli-al-via-il-primo-corso-per-guide-turistiche-e-under-30-iscriviti-ora/