Martedì 9 e
mercoledì 10 febbraio torna a
Firenze, a grande richiesta, il
Salone dello Studente alla
Stazione Leopolda, il cui programma incontri comincia a partire
dalle
ore 9.30.
Il
“Salone dello Studente – Campus Orienta” nasce da un’idea di
Paolo Panerai come evento d’orientamento formativo e professionale connesso a Campus, mensile dedicato agli studenti e all’Università.
La prima edizione della manifestazione si tiene a Milano nel 1990 presso la fiera campionaria con ottimo successo.
Da 25 anni è
la principale manifestazione di orientamento post diploma e universitario in Italia.
Il Salone è strutturato con spazi espositivi dove le scuole e le università incontrano gli studenti, accompagnati durante l’orario scolastico dai professori. Ospita inoltre aule per seminari ed un palco centrale dove si alternano dibattiti a tema, conferenze ed incontri formativi che hanno l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le informazioni per compiere una scelta consapevole, valutando l’offerta formativa disponibile in Italia ed all’estero. Al Salone gli allievi delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, hanno la possibilità di incontrare tutta l’offerta universitaria e post diploma, partecipare a dibattiti e workshop, effettuare dei test attitudinali, incontrare psicologi dell’orientamento e prendere parte alle simulazioni dei test di ammissione universitaria.
I docenti accompagnatori possono invece partecipare a convegni e workshop sui temi dell’orientamento e dei metodi di apprendimento e insegnamento in un’area loro dedicata.
Il Salone permette a tutte le componenti del mondo della scuola (studenti, famiglie, docenti, dirigenti, istituzioni) di incontrarsi e affrontare i temi dell’orientamento e del futuro dei ragazzi.
Per maggiori informazioni:
www.salonedellostudente.it/salone-di-firenze-2016/ RT