Torna il
Premio "Ivano Tognarini", dedicato a tesi di dottorato in Storia contemporanea.
L'iniziativa, organizzata dall'
Istituto Storico della Resistenza in Toscana, d'intesa con la famiglia Tognarini e con il patrocinio del
Consiglio Regionale della Toscana, è aperta ai dottori di ricerca italiani e stranieri in Storia contemporanea che abbiano discusso la propria tesi negli anni solari 2014, 2015 e 2016 (entro la scadenza del presente bando) nell'ambito della storia italiana ed europea del fascismo e dell'antifascismo, della seconda guerra mondiale, della Resistenza e della storia dell'Italia repubblicana.
Le tesi possono essere redatte in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Al vincitore sarà assegnato una somma pari a 3.500,00 euro.L'obiettivo è ricordare l'opera scientifica e l'impegno civile del prof. Ivano Tognarini, Presidente dell'Istituto dal 2000 alla sua scomparsa nel marzo 2014. Docente di storia moderna all'Università degli studi di Siena, Ivano Tognarini si occupò anche intensamente di storia del Novecento, con particolare attenzione ai temi dell'antifascismo, della guerra mondiale, delle stragi nazifasciste e della Resistenza. Attento alle esigenze della società civile, egli dedicò sempre grande cura nell'attività di ricerca e divulgazione delle conoscenze storiche, rivolgendo una specifica attenzione ai giovani, e svolse un'attenta opera di conservazione e promozione delle memorie dei territori e delle città della Toscana. Con questa iniziativa, nel ricordarne la figura, si intende quindi riconoscere il valore della ricerca storica quale lievito di crescita culturale della nostra società e in particolare di una cittadinanza attiva e consapevole.
I partecipanti dovranno presentare apposita domanda su carta libera, anche in formato elettronico, indirizzandola all'Istituto Storico della Resistenza in Toscana (via Carducci 5/37 – 50121 oppure
isrt@istoresistenzatoscana.it ), insieme ad un breve curriculum vitae e a una copia digitale della tesi di dottorato,
entro il 29 febbraio 2016.
Info:
www.istoresistenzatoscana.it M.V.