"Abbiamo orientato meglio le risorse regionali – ha dichiarato la vicepresidente della Regione Toscana,
Monica Barni -
riducendo la quota delle spese di funzionamento a 14 mln dai 15,4 del 2015 e i 16,4 mln del 2014. E puntando invece a rafforzare la spesa per i servizi di assistenza agli studenti con un investimento di 12,6 mln a fronte degli 11,6 del 2015 e ai 10,6 mln del 2014. In questo modo verrà garantita la borsa di studio alla totalità degli aventi diritto, come è tradizione nella nostra regione, ma abbiamo esteso l'accesso ai benefici a parte degli studenti esclusi dalla borsa di studio per l'anno 2016/17 per effetto della riforma dell'Isee voluta dal Governo".Approvando il bilancio di previsione 2016 dell'Azienda regionale, su proposta della vicepresidente e assessore all'università, la Giunta regionale ha confermato l'impegno a favore dello studio universitario di cui il Dsu è lo strumento operativo, ma al contempo a muovere le risorse dai costi di funzionamento alle borse, aumentando così l'efficacia della spesa.
E il presidente del Dsu Toscana,
Marco Moretti, sottolinea che questo anno sarà ampliato il numero dei posti alloggio nelle residenze universitarie regionali che passeranno da 4680 a 4796, con l'apertura della nuova residenza di Val di Rose a Firenze e l'individuazione di altre soluzioni abitative a Pisa.
"La ristrutturazione della Mensa Martiri di Pisa e l'avvio dei lavori di riqualificazione della mensa Bandini di Siena entro il 2016 - conclude Moretti -
confermano l'impegno del DSU sul fronte degli investimenti e del potenziamento qualitativo e quantitativo dei servizi".Per info:
www.regione.toscana.it M.V.