Il concorso "Europa e giovani 2016" è rivolto agli studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell’Unione Europea.
Gli studenti dovranno produrre un elaborato scritto su una delle tracce previste dal concorso promosso dall’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE).
In particolare, possono partecipare:
- studenti universitari, neolaureati e coloro che non abbiano compiuto 27 anni al 25 marzo 2016. L’elaborato non deve superare i 20.000 caratteri, spazi inclusi. Una sintesi (1500 caratteri, spazi inclusi) e una video-presentazione del tema (massimo 2 minuti), entrambe in lingua inglese, saranno considerate importante valore aggiunto. Premi del valore di 500, 300 e 200 euro.
- studenti di scuole secondarie di secondo grado. Lo svolgimento può essere individuale o di coppia. Una sintesi in inglese di 500 caratteri, spazi inclusi, sarà considerata importante valore aggiunto. Premi del valore di 300, 200 Euro, iscrizione a settimane europeistiche nell'estate del 2016, libri, DVD, materiali per l'apprendimento delle lingue straniere.
- studenti di scuole secondarie di primo grado e scuole primarie. Lo svolgimento può essere di classe, di gruppo o individuale. Premi del valore di 300, 200 Euro, libri, DVD, materiali per l'apprendimento delle lingue straniere.
Gli elaborati possono essere scritti in italiano o in altra lingua madre. Ogni concorrente o gruppo di concorrenti può partecipare con un solo lavoro. I lavori dovranno pervenire (in duplice copia per gli scritti e singola per le video presentazioni) presso la sede dell’IRSE entro il 26 marzo 2016, accompagnati dal modulo compilabile online.
Per maggiori informazioni e sintesi tracce: www.centroculturapordenone.it/irse/concorsi/Europaegiovani2016/ConcorsoEuropaeGiovani2016/
Fonte: www.cliclavoro.gov.it