Home > Webzine > ''A contatto con la musica'', due giorni di incontri gratuiti alle Murate
martedì 12 novembre 2019

''A contatto con la musica'', due giorni di incontri gratuiti alle Murate

02-04-2016

Sabato 2 e domenica 3 Aprile la Sala Vetrate delle Murate ospita "A contatto con la musica", una due giorni di incontri completamente gratuiti ed aperti a tutti, dedicata ai musicisti di ogni età ed estrazione, ma anche a tutti gli appassionati di musica, che metterà i partecipanti a diretto contatto con alcuni professionisti del settore per imparare da loro i segreti del mestiere e per carpire dalla loro esperienza quali siano le modalità per intraprendere una carriera musicale.
L'evento, organizzato dalla Commissione Cultura del Quartiere 1 di Firenze, Consiglio del Quartiere 1 di Firenze e Associazione Culturale "Bang!", ha anche il supporto come media partner di MusicOff.com, la più grande community italiana per musicisti.

Programma

Sabato 2 Aprile

Ore 15.00 – Samuele Calamassi di Hobo Guitars, giovane liutaio e proprietario di un marchio di strumenti musicali artigianali toscano che si sta affacciando con crescente successo in tutta Italia; terrà un incontro sulle procedure di costruzione e cura di uno strumento musicale, in particolare chitarre (elettriche, acustiche, lap steel guitar) e bassi. Sarà l’occasione di toccare con mano uno dei mestieri artigianali di maggiore tradizione in Italia, nonché di imparare le utili procedure per prendersi cura dei propri strumenti musicali.

Ore 18.00 – Tommy Bianchi, figlio d’arte di uno dei nomi storici della fonia italiana ed internazionale, Foffo Bianchi, Tommy si è fatto strada ed è oggi un affermato professionista dell’audio professionale. Tra i suoi ultimi lavori spicca il mastering dell’ultimo album di Elio e Le Storie Tese, Figgatta de Blanc (2016). Proprietario del White Sound Mastering studio di Firenze. L’incontro prenderà in esame il processo di mastering di un disco: cos’è, la sua fondamentale importanza dell’era digitale, la panoramica dei mezzi usati e molto altro.

Domenica 3 Aprile

Ore 16.00 – Saverio Lanza, uno dei nomi più importanti della musica italiana negli ultimi decenni, fiorentino d.o.c., musicista, compositore e produttore per svariati artisti tra cui Cristina Donà, Bugo, PGR, Sarah Jane Morris, Vasco Rossi, Biagio Antonacci, Piero Pelù, Irene Grandi & Stefano Bollani, Arisa. Con alcuni di questi, ha vinto numerosi premi tra cui (con Arisa) una delle ultime edizioni dell’importante Festival di Sanremo. L’incontro verterà sulla composizione di un brano musicale e sui metodi di arrangiamento dello stesso, su come si lavora fianco a fianco ad un grande artista e quali sono le principali regole da seguire nel perseguire un obiettivo musicale, dal disco studio al grande festival.

Ore 18.00 – Eric Buffat, compositore,pianista e arrangiatore, Eric ha lavorato accanto ad artisti del calibro di Raf, Paolo Vallesi, Mietta, Irene Grandi, Marco Masini, Ivana Spagna, Michele Zarrillo, Phil Collins, Sheila E., Nathan East, Geoff Westley, e altri. Dal 1993 suona e compone per Laura Pausini, con la quale ha realizzato “Il mondo che vorrei” (2003), singolo con il quale sono stati raccolti fondi per l’UNICEF. L’incontro avrà come focus il lavoro creativo durante la scrittura da zero di una canzone, testi e musiche, a partire dalla grande esperienza di Buffat.

Per qualsiasi informazione e per prenotarsi: http://facebook.com/associazioneculturalebang - associazioneculturalebang@gmail.com