Sono aperte fino al 12 Aprile le iscrizioni al
Workshop “Passeggiare con lo sguardo / Fotografia per flaneur” a cura di Laura Manione.
Il Workshop (8 ore – 150 Euro), si svolgerà Sabato 16 Domenica 17 Aprile presso il
GAV del Q.3 del Comune di Firenze, (Via Gran Bretagna, 48) e avrà come obbiettivo la realizzazione di un portfolio personale. Attestato di frequenza e Multimedia finale per tutti i partecipanti.
Oziando, il pensiero si attarda nel ragionamento, la fantasia riconquista spazio. Lo sguardo non sfiora distrattamente la realtà: vi si sofferma, cede alle suggestioni, attiva, come scriveva Breton “quel meccanismo dell’occhio che permette di passare dal potere visivo al potere visionario”. La fotografia è un mezzo privilegiato per l’ozioso. Fotografia distensiva, sperimentata nel quotidiano con l’atteggiamento del flâneur che, ai grandi spostamenti, preferisce il passeggio intellettuale. La figura del flâneur sarà presentata a partire dalle origini, per arrivare alle sue forme più contemporanee, quali la cyberflânerie. Con quali forme e quale atteggiamento è possibile, oggi, essere credibili e consapevoli foto flâneur? (Laura Manione)
Laura Manione. Da vent’anni è curatrice di progetti di cultura fotografica e – attualmente – è direttrice dell’Archivio fotografico “Luciano Giachetti – Fotocronisti Baita” di Vercelli. In Italia e Francia ha curato mostre di fotografia storica e contemporanea e pubblicato testi su riviste specialistiche e su cataloghi. Ha tenuto laboratori e conferenze per il ministero della Pubblica Istruzione, per il Dams di Torino e per varie istituzioni e scuole pubbliche e private.
Per informazioni:
www.deaphoto.it